Home | Notizie | Sarno, sequestrati pappagalli protetti

Sarno, sequestrati pappagalli protetti

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 06 marzo 2014

Condividi

Tre pappagalli protetti dalla Convenzione di Washington,  quattro cardellini, due fringuelli, due ibridi di fringillidi e una persona denunciata: questo è il bilancio dell’operazione condotta oggi insieme a noi dal Corpo Forestale, dai Carabinieri a Sarno, in provincia di Salerno.

Ad operare sono stati gli uomini del Comando Stazione Carabinieri di Sarno, comandati dal maresciallo aiutante Tommaso Merola, del Comando Stazione del Corpo Forestale di Sarno e del Servizio Cites comandati dall’ispettore Franco Nicodemi con l’aiuto dei nostri volontari.

Le verifiche, scaturite in seguito ad alcune segnalazioni, hanno consentito di individuare la presenza di un’Ara Ararauna, di un’ Amazzone fronte gialla e di un Cenerino a coda rossa, pappagalli protetti dalla normativa che regola il commercio di fauna e flora in via di estinzione, nonché di quattro cardellini, due fringuelli e due ibridi di fringillidi, detenuti in violazione alla normativa sulla protezione della fauna selvatica.

Gli animali sono stati sequestrati penalmente e traferiti in un centro di recupero del Corpo Forestale dello Stato, mentre l’uomo è stato denunciato in stato di libertà.

Un' operazione che dimostra quanto sia preoccupante e diffusa la detenzione illegale di fauna selvatica ed esotica e il relativo al commercio clandestino: occorrono maggiori controlli e massima allerta per contrastare questo traffico illegale ormai organizzato anche nei dettagli.

Ciro Troiano, responsabile Osservatorio Nazionale Zoomafia LAV