Home | Notizie | Il tuo nuovo compagno di vita ti aspetta in canile, parola di Bianca e Antonella!

Il tuo nuovo compagno di vita ti aspetta in canile, parola di Bianca e Antonella!

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 25 luglio 2017

Condividi

I cani ospitati nei canili sono quasi sempre adulti e con un passato di sofferenza alle spalle. Spesso, una volta entrati non usciranno mai più dai loro box, trascorrendo il resto della loro vita in canile.

Questo perché a loro vengono preferiti soprattutto cani cuccioli, ritenuti a torto più facili da gestire.  La frase che più spesso ci troviamo ad ascoltare è: “vorrei un cucciolo perché così potrò crescerlo come voglio e avrò meno problemi”. In realtà, un cane adulto, soprattutto se abituato a vivere in canile, ha già sofferto, ha patito la solitudine e la mancanza di una famiglia e per questo è maggiormente predisposto ad affidarsi ad una guida calma e amorevole, sicura e determinata quando necessario.

Con questa convinzione Antonella e Danilo hanno deciso di adottare Bianca, cane adulto tratto in salvo dalla nostra associazione da una situazione di maltrattamento.

"Ricordo il giorno in cui Bianca è arrivata a casa – racconta Antonella – una cagnolina splendida anche se non più giovane. Dire che è stato amore a prima vista è riduttivo, il trasporto che ho provato per Bianca è stato immenso ma ho anche capito che ci aspettava un impegno importante e che senza l'aiuto di una persona preparata come Mirko - l’educatore cinofilo LAV - non saremmo stati in grado di dare serenità e sicurezza a Bianca. L'avrei ricoperta di baci da subito, però Bianca temeva il contatto con le persone. Mirko con calma e pazienza ha spiegato a me e mio marito il modo migliore per avvicinare e tranquillizzare Bianca. E così dopo due ore Bianca ha ceduto al nostro amore e si è fatta carezzare offrendoci la sua bellissima panciotta!!
Oggi Bianca gira felice per i boschi e i prati intorno casa, è sicura nel suo territorio, annusa tutto divertita e se incontra degli umani li guarda per capire come è la situazione, poi se hanno qualcosa che le interessa (biscottini?!) si avvicina oppure prosegue tranquilla per la sua strada.
Adottare un cane adulto ti cambia la vita, in meglio”.

Vuoi anche tu allargare la tua famiglia o avere informazioni sulle adozioni?
Allora scrivi a adozioni@lav.it