Home | Notizie | World Vegan Day: scopri i nostri eventi in tante città d'Italia

World Vegan Day: scopri i nostri eventi in tante città d'Italia

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 26 ottobre 2017

Condividi

Il World Vegan Day cade il 1° novembre e ricorda l’anniversario della fondazione della Vegan Society britannica. Si tratta di  un appuntamento fisso, che ormai si estende per tutto il mese, per promuovere la scelta vegana.

Insieme a una serie di associazioni e realtà diverse quali Progetto Vivere Vegan, Restiamo Animali, Essere Animali e Agripunk, daremo vita al

WORLD VEGAN DAY FIRENZE

leggi il programma

  • la sera del 31 ottobre, all’Istituto Alberghiero Buontalenti (Via San Bartolo a Cintoia 19 A, Firenze) ci sarà  una Gran Cena Vegan, a cui interverranno più di 100 commensali, preparata dagli allievi di cucina, e servita dai colleghi di sala, coordinati dallo Chef Gabriele Palloni.
  • Il 1° novembre, nella medesima location, sarà possibile partecipare agli eventi di un programma che comprende incontri con gli autori di novità editoriali, conferenze, laboratori per adulti e bambini, gara di torte, show cooking e mostre. Tutto in tema vegan  (programma) e a ingresso libero.
LAV Firenze sarà presente con i seguenti incontri e laboratori
 
  • 1 novembre - ore 11 Conferenza  #BASTASPARARE: strategie di avvicinamento a un obiettivo raggiungibile anche per contrastare la filiera della carne di selvaggina - con Massimo Vitturi (responsabile LAV Area Animali selvatici). La caccia è la principale causa di morte per gli animali selvatici. Per ogni stagione venatoria si possono ammazzare 139 animali al secondo, per un totale di quasi 500 milioni. LAV chiede ai cittadini il sostegno a una Proposta di Legge per l’abolizione della caccia e la tutela effettiva degli animali. 
  • ore 13 - Laboratorio "Il meraviglioso mondo dei paté vegan". L’alimentazione 100% vegetale offre spunti sempre nuovi. I legumi, ma non solo, si prestano a creare creme spalmabili e paté che sono un passaporto sempre valido della cucina vegan. Il laboratorio illustrerà come realizzarne alcuni. lavoratorio con Simona Malerba, vegan chef e food photographer, collabora con aziende e riviste. Cura www.zuccheroeviole.com  dove, con ricette e immagini, racconta la sua cucina e promuove un modo di mangiare sano, etico e consapevole.
  • ore 15 - Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni"Animali che bellezza! Impariamo a rispettarli giocando", con Ilaria Marucelli (responsabile  di ‘A scuola con LAV’). Il gioco del randagio, quello del delfino, palloncini, origami e altro, sono gli elementi del laboratorio creato e gestito dall’Area ‘A scuola con LAV’. Modi divertenti per sensibilizzare i piccoli sui temi che circondano gli animali, la loro vita e la loro tutela. 
  • Ore 16 - Presentazione del libro "Il caso Green Hill, un libro per ragazzi" (Terra Nuova Edizioni). La liberazione dei beagle da Green Hill è stata una grande vittoria degli animalisti e la storia ispira il libro illustrato per bambini che Terra Nuova Edizioni si appresta a pubblicare nella collana Terra Nuova dei Piccoli. partecipano Mimmo Tringale, direttore di Terra Nuova, autore dei testi del volume, Michela Kuan, biologa, responsabile LAV area Ricerca senza Animali, Sara D’Angelo di Fermare Green Hill.
  • ore 17 - Laboratorio per bambini "Le manine in pasta. andiamo a cucinare!". Dedicato ai più piccoli, un laboratorio vivace e coinvolgente, condotto da La Stella Vegan che si metterà in gioco con i giovanissimi ‘allievi’: fantasia e manine in pasta, quale partenza migliore per una vita vegan? La Stella Vegan: nel 2011 ha aperto l’omonima pagina su Facebook per dare l’aiuto diretto e individuale che lei, vegana dal ’92, non aveva trovato. E’ attiva in show-cooking, corsi di cucina, consulenze e video. In uscita il suo libro “Te lo do io il Vegano!”. La partecipazione è per 15 bimbi, dai 5 ai 12 anni, per iscriversi inviare un'email a: worldveganday2017@gmail.com. 
  • ore 18 - Incontro con l’autore "Da ‘Il vegan in cucina’ a ‘Lo yoga è vegan’"Stefano Momenté conversa con Paola Segurini. Da “Il vegan in cucina” a “Lo yoga è vegan” passando per “Figli vegan” e altri, tanti libri in 15 anni e un mondo che finalmente comincia a cambiare. L’esperienza di Stefano Momenté affrontata come itinerario di riflessione sulla sempre più ampia praticabilità della scelta vegan, che non è una affatto una dieta, ma una scelta di vita a tutto tondo, basata su ragioni etiche fortissime. Stefano Momenté: giornalista e divulgatore, nel 2002 ha pubblicato il primo libro di ricette vegan apparso in Italia e nel 2007 il primo sul crudismo. Paola Segurini: si occupa di sensibilizzazione sul veganismo dal 1998. E’ responsabile dell’Area ‘Scelta Vegan’ in LAV. 

Al World Vegan Day di Firenze sarà attivo per tutto il tempo un tavolo informativo LAV. 

Altri appuntamenti organizzati dalle Sedi LAV per celebrare il World Vegan Day
        
  • Per il 31 ottobre LAV Trentino organizza una cena di Halloween a Trento.
  • Il 1° novembre LAV Roma parteciperà ad un evento Veg all’Oasi The Green Place.
  • Il 3 novembre LAV Alessandria organizza un Giropizza vegan.
  • Il 4 novembre alle ore 16 LAV Bologna organizza una conferenza del dottor Mario Berviglieri, medico pediatra, con merenda al termine dell'incontro e possibilità di fermarsi a cena per chi lo desidera. Evento organizzato presso il Centro Natura, a Bologna.
  • Il 19 novembre anche LAV Vicenza organizza una cena Cambiamenu, senza ingredienti di origine animale.
  • Il 25 e il 26 novembre, sarà e la volta dei Vegan Days di Pontedera: manifestazione articolata e densa di cui la sede LAV locale è co-organizzatrice
  • LAV Padova parteciperà, come tutti gli anni ai Vegan Days di Padova che cadono anch’essi nell’ultimo fine settimana di novembre.