Il 6 agosto, dopo il Senato, anche la maggioranza politica alla Camera ha voltato le spalle alla sofferenza dei 2000 animali ancora detenuti nei circhi.
Così il Disegno di Legge proposto dal Governo Meloni al Parlamento per spostare dal 18 agosto 2025 al 31 dicembre 2026 il termine per varare il Decreto attuativo della Legge Delega sullo spettacolo e abolire per sempre la prigionia degli animali nei circhi è diventato Legge.
Una vittoria per i diritti degli animali: sequestrati due leoni e due tigri ad un circo grazie a una Legge voluta dalla nostra Associazione!
Il 15 luglio, una significativa presenza di pubblico e la partecipazione del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e dell' l'Onorevole Patrizia Prestipino, Garante per la Tutela e il Benessere degli animali hanno caratterizzato la nostra proiezione sulla facciata di Palazzo Braschi di immagini forti per sensibilizzare sulle condizioni degli animali nei circhi e promuovere l'attuazione immediata della Legge per la loro dismissione.
Ancora una volta siamo stati in piazza per dire 'Basta animali nei circhi'.
Il 9 luglio, a Roma, con un flash mob in Piazza Capranica, abbiamo protestato contro la richiesta del Ministro Giuli di ritardare ancora una volta l'attuazione della Legge delega sullo spettacolo.
'Se il Parlamento accetta solo gli animali pagano' recitavano alcuni dei grandi cartelli che, insieme alle immagini di animali costretti ad esibirsi in numeri costruiti sulla coercizione e sulla paura, ogni partecipante all' evento teneva ben visibile davanti a se.
Il Disegno di Legge proposto dal Governo Meloni al Parlamento intende spostare dal 18 agosto 2025 al 31 dicembre 2026 il termine per varare il Decreto attuativo della Legge Delega sullo spettacolo e abolire così per sempre la sofferenza degli animali nei circhi. Eppure il 23 aprile scorso alla Camera, in diretta tv, in risposta a un'interrogazione, il Ministro Giuli aveva annunciato che il Decreto sarebbe stato portato in Consiglio dei Ministri entro il 18 agosto 2025.
Come ha fatto il Circo Medrano che, dopo 160 anni di attività si è rinnovato, mettendo in luce gli acrobati, i ballerini, i giocolieri e altri artisti. Senza esibizioni con animali. Completamente animal-free!
O come Brigitta Broccoli, moglie di Stefano Orfei, esponente di una famiglia di antica tradizione circense, che ha dichiarato di voler riaprire il notissimo circo di Moira Orfei, ma senza gli animali.
Un passato di sofferenza e abusi, Bambi oggi vive in spazio inadeguato alle sue dimensioni, senza pavimentazione adatta né arricchimenti ambientali. Le conseguenze? Gravi comportamenti ripetitivi e alienanti. È come isolata in un mondo tutto suo, incapace di reagire a ciò che la circonda. Siamo in tribunale contro chi l'ha trattata così. Faremo di tutto per salvare Bambi e tutti gli altri animali sfruttati nei circhi.
La storia di un percorso di liberazione. Della strada impervia e piena di incognite e di curve pericolose lungo la quale ci siamo mossi per tanti anni. Il racconto coinvolgente, preciso e commovente del tragitto emotivo e legale verso la nuova vita degli animali salvati dall'incubo del Circo Martin. Un docufilm da non perdere, per la profondità della speranza che trasmette, per tutti gli altri animali.
Noi vogliamo che tutti gli animali vivano liberi, come Elsa e tutti gli animali che abbiamo salvato dai circhi. Insieme a te realizzeremo un mondo in cui a ogni singolo animale siano garantite libertà, dignità, vita.
LA TESSERA LAV RAPPRESENTA QUESTO: IL TUO IMPEGNO PER GLI ANIMALI!