Una moda che non passa mai

VESTIRE ANIMAL FREE

COSA INDOSSARE

La transizione ecologica verso una moda sostenibile inizia dall'abbandono dei materiali di origine animale (come pellicce, piume, pelli, seta, lana e altri filati) in favore di alternative etiche e animal free.

Per ogni tipologia di Animal Derived Material esistono numerose alternative di nuova generazione. Si tratta dei Next-Gen Materials, e ricorrono ad una varietà di approcci di biomimetica per replicare sia l'estetica che le prestazioni dei materiali di origine animale.

  • derived materials images

    PLANT-DERIVED

    Questi prodotti di nuova generazione derivano completamente da materia vegetale vergine o di scarto. Per semplicità in questa categoria sono inclusi anche i funghi (corpo fruttifero) e le alghe, anche se non sono piante. 

  • derived materials images

    MICELIO

    La struttura di questi materiali è simile a una radice di alcune specie fungine. 

  • derived materials images

    COLTURE DI CELLULE ANIMALI

    Per ottenere questi materiali viene utilizzata l’ingegneria tissutale, grazie alla quale è possibile coltivare cellule animali in laboratorio senza dover ricorrere a substrati di origine animale (come il SFB, siero fetale bovino).

  • derived materials images

    DERIVAZIONE MICROBICA

    L’approccio utilizzato per creare questi materiali è quello dell’ingegneria cellulare, che varia dalla coltivazione cellulare ai processi di fermentazione per produrre proteine e biopolimeri.

  • derived materials images

    RICICLATI

    Materiali di nuova generazione che utilizzano plastica riciclata o materie prime tessili riciclate, non di origine animale. 

  • derived materials images

    MISTI

    I materiali misti di nuova generazione sono soluzioni completamente animal free, create miscelando i componenti delle categorie precedenti.

ALTERNATIVE ANIMAL FREE

Anche noi, come consumatori, possiamo ogni giorno schierarci dalla parte degli animali acquistando e indossando capi d'abbigliamento e accessori realizzati con materiali animal free.

SCOPRI QUALI SONO I MATERIALI ALTERNATIVI SOSTENIBILI E ANIMAL FREE

L'industria dei Next-Gen Materials è in continua evoluzione, riportiamo solo alcuni dei tanti materiali oggi già disponibili e che brand e i consumatori possono scegliere.

Questa lista è realizzata grazie a Material Innovation Initiative (i materiali elencati sono classificati in base all'input principale maggiore del 50%).


I NOSTRI VIDEO

Spot campagna #SalvaCanguri

Spot campagna #SalvaCanguri