IL PIÙ GRANDE SEQUESTRO DI ANIMALI DA UN LABORATORIO

25 animali, tra beagle, macachi e marmoset sono finalmente salvi! Li abbiamo liberati dai dolorosissimi esperimenti che si effettuano in Aptuit Evotec di Verona. E puoi aiutarci a liberarne altri milioni firmando la nostra petizione.

I 25 animali sono salvi, ne siamo felicissimi ma siamo consapevoli che saranno i modelli di ricerca senza animali a sconfiggere davvero la vivisezione. E per diffondersi su larga scala hanno bisogno di finanziamenti pubblici. Chiediamoli insieme con una firma al ministro dell'università e della ricerca.

Abbiamo raccontato in TV la storia di questi animali salvati

Nel 2021 abbiamo sollecitato con forza le autorità competenti, il Comune di Verona e i Carabinieri Forestali a verificare cosa accadeva in quei laboratori. Segnalazioni e mobilitazioni di piazza non sono rimaste inascoltate e nell'ispezione disposta dalla Procura sono state rilevate gravissime irregolarità.

La determinazione e la costanza degli attivisti della sede di Verona e dei nostri legali hanno condotto al sequestro. Oggi siamo custodi definitivi degli animali salvati!



FIRMA ORA

GLI ANIMALI SALVATI
E LE TORTURE SUBITE

SPLEEN, DIAMANTE E GLI ALTRI BEAGLE

Anni di reclusione forzata ed esperimenti raccapriccianti nei laboratori hanno segnato la vita di Happy e degli altri 6 beagle. A quattro di loro, tra cui Spleen e Diamante, sono stati impiantati tubi nelle vene e sonde alla milza e al cuore, che possono causare aderenze e gravi infiammazioni.

Noi li abbiamo salvati da quell'incubo, ma il segno di quei traumi continua a tormentarli ogni giorno.

PRENDITI CURA DI LORO

GREG, WILSON E GLI ALTRI MACACHI

A 53, A54, A60. Questi erano i codici identificativi con cui li avevano marchiati a vita, privandoli di ogni identità e dignità.

Il ricordo di quei terribili esperimenti è segnato in maniera indelebile sulla pelle e nei cuori dei 7 macachi e li tormenta ancora oggi.

COSTRUIAMO IL LORO FUTURO

ANTONIO, DAVIDE E LE ALTRE MARMOSET

Le abbiamo trovate in condizioni gravissime: vivevano segregate in gabbie metalliche, sottopeso, senza muscoli, con i denti rovinati o mancanti. Ad alcune di loro, le cicatrici probabilmente conseguenti alla rimozione di impianti, impediscono la ricrescita del pelo.

Questi animali, perlopiù anziani, hanno vissuto tutta la vita in quelle gabbie, se non fossimo intervenuti in tempo, loro, tra cui Antonio, non avrebbero avuto scampo.

CANCELLA IL SEGNO DEGLI ESPERIMENTI

COME SALVARE TUTTI GLI ALTRI ANIMALI

La storia degli animali di Verona è una storia di liberazione che ci dà una grandissima speranza per il futuro.

Ciò che accade in Aptuit, non è un avvenimento isolato. Lì come in altri innumerevoli laboratori - 500 solo in Italia - ci sono milioni di animali che soffrono. Soffrono e muoiono.

Per sconfiggere l'orrore della vivisezione è necessaria e improrogabile la diffusione di modelli di ricerca senza animali. A questo scopo servono fondi da investire nello sviluppo dei metodi sostitutivi. Chiedi anche tu al Governo e al Ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini di stanziarli.

Firma la Petizione

PREMESSO CHE

  • la Direttiva europea 2010/63/UE in materia di “protezione degli animali usati a scopi scientifici” prevede come prioritari l'utilizzo di metodi sostitutivi di ricerca;
  • il Decreto Legislativo 26-2014 di recepimento di tale Direttiva ha trasposto pienamente il testo comunitario ribadendo l'obbligo di adottare prioritariamente i metodi sostitutivi della sperimentazione animale;
  • una Risoluzione del Parlamento europeo, del 16 settembre 2021, su piani e azioni per accelerare la transizione verso un'innovazione non basata sull'utilizzo di animali nella ricerca, nella sperimentazione a norma di legge e nell'istruzione (2021/2784(RSP)) ha stabilito la necessità di accelerare la transizione verso una ricerca scientifica senza animali, chiedendo agli Stati Membri di dare priorità a questi modelli;
  • anche l'ultima legge di Bilancio non ha previsto stanziamenti economici per i metodi sostitutivi e non è stato istituito nessun fondo per lo sviluppo e sostegno a tali metodi di ricerca mentre per i modelli animali vengono spesi oltre 1 miliardo e 300 milioni ogni anno.

CHIEDIAMO

Che a fronte della necessità di attuare una transizione verso una ricerca human-based, così come indicato anche dalla Commissione Europea, almeno l'1% dei fondi emessi dal PNRR – ovvero 9,09 milioni di euro - all'interno della voce M4 C2 (“Dalla ricerca all'impresa”) vengano destinati esclusivamente allo sviluppo o implementazione di modelli senza animali nella ricerca scientifica biomedica. Al fine di consentire un supporto costante e senza interruzioni alla ricerca senza animali, chiediamo inoltre che una quota pari a 10 milioni di euro venga emanata annualmente in maniera costante e sine die.

IL LAVORO DEI NOSTRI LEGALI

A settembre 2021, dopo che LAV Verona aveva individuato attività di trasporto di cani beagle dalla Francia verso la sede di Aptuit Evotec, abbiamo depositato due denunce ai Carabinieri Forestali e ottenuto l'ispezione che ha dato il via alle indagini.

A causa dell'estrema delicatezza del caso legale, tutt'ora in corso, non abbiamo avuto l'autorizzazione a divulgare alcuna informazione, per consentire alla Procura di svolgere tutti gli accertamenti necessari per concludere le indagini preliminari, ma ci siamo fin da subito occupati del recupero e tutela del benessere fisico e psicologico degli animali salvati dal mondo della vivisezione.

L'accurato lavoro dei nostri legali ha condotto nell' agosto 2022 al sequestro preventivo dei cani, dei macachi e delle marmoset da parte della Procura di Verona e confermato dal Tribunale di Verona. I beagle sono usciti per primi e a settembre ne siamo diventati custodi giudiziari. A novembre ci è stata concessa la custodia dei primati e a inizio dicembre abbiamo potuto finalmente aprire per loro le porte dell'Animanatura Wild Sanctuary di Semproniano!

Il 27 luglio 2023, tutti i 25 animali ci sono stati affidati in via definitiva.

Vogliamo che il processo porti a condanne davvero esemplari, che servano da valido deterrente per chi maltratta e uccide!

LIBERIAMO INSIEME GLI ALTRI ANIMALI

Il nostro impegno per salvare dalla crudeltà della vivisezione tutti gli altri animali ancora rinchiusi nei laboratori si concretizza anche in lunghe e impegnative azioni legali.

Ma la loro efficacia dipende anche dal sostegno di chi, come te, ha a cuore il progresso scientifico etico che rispetti la dignità e la vita di ogni animale.

Le azioni legali ancora in corso possono portare alla liberazione degli altri animali ancora rinchiusi nei laboratori di Aptuit. Scendi in campo con noi e sostieni le nostre battaglie legali per gli animali vittime della vivisezione: la loro salvezza dipende dalle nostre azioni di oggi.

FIRMA ORA