Home | Notizie | L'Università di Genova, un ateneo attento alla ricerca etica

L'Università di Genova, un ateneo attento alla ricerca etica

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 05 dicembre 2013

Condividi

Genova, università impegnata nelle alternative.

Buone notizie dal mondo della ricerca: l' Università di Genova sceglie di investire nei metodi alternativi!

Nell'ateneo ligure è infatti in corso in questi giorni un workshop sulle colture cellulari, viste come sostituzione degli animali nella ricerca nell'ottica di sottolineare i progressi della scienza e le nuove normative.

Medici, biologi, chimici e farmacisti hanno riempito l'aula, ascoltando un pool di autorevoli professori che da anni si battono per una nuova ricerca.

I temi toccati variano dall'applicazione dei test per studi di tossicità ai modelli 3D, sistemi qualità, biobanche, terreni serum-free e citotossicità. Più volte sono stati ribaditi l'alta predittività, la rapidità e i bassi costi dei metodi alternativi, sopratutto a confronto con la fallacia del modello in vivo.

In un momento in cui i pro sperimentazione animale riempiono i media con affermazioni fuorvianti e stereotipi sbagliati ("meglio sacrificare un topo che un bambino" o "gli animali li trattiamo bene") è incoraggiante vedere come il mondo accademico scelga di investire nelle alternative: un orientamento, oltretutto, consolidato dall'Ordine nazionale dei Biologi grazie al premio DNA 2013.

Numerosi gli interventi dal taglio tecnico-scientifico e le attività pratiche nei laboratori, e più volte viene detta una parola che dovrebbe essere una prassi, ma che troppo spesso viene dimenticata: etica!

Michela Kuan, responsabile LAV Vivisezione