Eventi e appuntamenti lav
-
La tutela degli animali dopo la modifica della Costituzione
Dopo la recente riforma che introduce la tutela di animali e ambiente nella nostra Cortituzione, il Convegno organizzato dall'Università Federico II di Napoli, è l'occasione per analizzare e dibattere questa importante novità.
Grazie a questa riforma, gli animali entrano a pieno diritto nella Costituzione, comparendo ben quattro volte: come animali, come ambiente, come biodiversità, e come ecosistemi, nella parte dei principi fondamentali della Repubblica, e con un rimando esplicito alla Legge dello Stato che dovrà darne attuazione.
Alla Tavola rotonda prenderà parte anche il Presidente LAV Gianluca Felicetti, che sottolinea: "oltre a costituire il dovuto riconoscimento di una ormai diffusa e radicata sensibilità maturata dagli Italiani nel corso dei decenni, l’inserimento degli animali in Costituzione – siamo il quinto Paese al mondo a farlo – rappresenta una pietra miliare, e uno strumento concreto, per progredire nella loro effettiva tutela, a livello legislativo e giurisdizionale. Non un punto di arrivo ma un trampolino di lancio per nuove importanti conquiste per i diritti degli animali."