Home | Notizie | 40 anni LAV, 2 domande a...CARMEN LUCIANO!

40 anni LAV, 2 domande a...CARMEN LUCIANO!

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

domenica 21 maggio 2017

Condividi

“Mi presento.. sono la “penna digitale” che scrive costantemente su questo blog. Mi chiamo Carmen ed ho 27 anni. Sono una ragazza amante degli animali, della natura, appassionata di tutto ciò che è etico e in equilibrio con ciò che ci circonda. Sono diventata vegetariana trovando un volantino Lav sulla macellazione degli animali (per caso gettato a terra) mentre scendevo le scale alle scuole medie”.

Si presenta così Carmen Luciano, oggi vegana convinta, dalle pagine del blog Think Green – Live Vegan – Love Animals. Carmen deve la sua “folgorazione” al ritrovamento di un volantino LAV nella sua scuola, e al successivo incontro con Ilaria Marucelli, dell’Area A scuola con la LAV.

Le abbiamo fatto qualche domanda per conoscerla meglio.

Raccontaci del tuo primo incontro con la LAV e con Ilaria.
La LAV nella mia vita è entrata il 19 settembre 2002, quando ho trovato un volantino. Nonostante la mia giovanissima età, leggerlo ha fatto crollare il muro delle mie false certezze. Sono tornata a casa e ho detto a mia madre che non volevo più mangiare animali.
Poco tempo dopo ho iniziato a scrivere alla LAV e la mia prima lettera è stata pubblicata su Piccole Impronte: fu la professoressa che distribuiva i volantini LAV a scuola che me lo fece vedere. Fu molto emozionante e da lì iniziò il mio dialogo epistolare con Ilaria Marucelli, che si mostrò da subito cordiale e disponile.

Nel 2006 hai creato il tuo blog. Ce ne parli?
Inizialmente si chiamava “Il mondo degli animali” e nasceva dall’esperienza del bullismo. Dall’essere un luogo per condividere appelli è diventato una sorta di diario ed è cresciuto. Per me l’attivismo è anche pratico, dal soccorso agli animali, ai tavoli informativi per LAV.

Che cosa ti aspetti da un’associazione come LAV?
Se fossi presidente della LAV potenzierei l’informazione nelle scuole. Per me è fondamentale. Io stessa vorrei insegnare, in particolare nelle scuole medie: credo che quella sia l’età più sensibile.
Inoltre cercherei di fare ancora più informazione nelle famiglie e in questo senso trovo il modo di comunicare della LAV corretto: abbiamo bisogno di persone che ragionano, non di gente che segue gli istinti!
Sarebbe bellissimo, infine, creare un corso di studio sui diritti degli animali a livello universitario.

Carmen Luciano sarà ospite del Meeting “40 anni dalla parte degli animali” nella sezione “I bambini e le bambine posso cambiare il mondo. Presentazione del numero speciale di “Piccole Impronte” a cura dell’Area A scuola con la LAV, che si svolgerà venerdì 9 giugno 2017 alle ore 16, presso il Palazzo Santa Chiara, in Piazza di Santa Chiara 14 a Roma (dietro il Pantheon).

#40ANNILAV