Home | Notizie | 5xmille LAV: scelta importante anche per le nostre realta' territoriali

5xmille LAV: scelta importante anche per le nostre realta' territoriali

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 16 giugno 2020

Condividi

Con il tuo 5xmille alla LAV (C.F. 80426840585) contribuisci alle nostre azioni in tutta Italia. Animali salvati, curati e difesi grazie ai nostri volontari che da Nord a Sud si prendono cura di loro: sono tante le storie che arrivano dalle Sedi locali LAV, che testimoniano quanto sia importante la presenza sul territorio di volontari preparati e motivati.

Come quella di Anita e Pippo, due asini di Stresa tenuti in uno stato di semi abbandono dal proprietario, ormai troppo vecchio per riuscire a gestirli: erano in condizioni di salute precarie, e spesso senza cibo, e solo grazie all’intervento della LAV Verbano Cusio Ossola, che ha trovato un nuovo spazio adatto a loro e una persona che li può accudire, possono ora godere di fieno in quantità e cure adeguate.

Molto commovente la storia di Barnaba, un cane maremmano divenuto randagio più di sei anni fa, dopo esser stato abbandonato, e diventato la mascotte di Breme (Pavia). Era ormai troppo vecchio e le sue condizioni non gli consentivano più di vivere la sua vita di strada, così i volontari LAV Oltrepo’ hanno messo in campo tutta la loro esperienza, e dopo qualche settimana di appostamenti sono riusciti a recuperarlo, farlo curare presso una clinica veterinaria e infine garantirgli una famiglia: quella del sindaco di Breme, che ha deciso di accogliere Barnaba nella sua casa. E la storia di Medea, una cagnolina cui la LAV di Bassano ha trovato una nuova, amorevole famiglia, salvandola da una situazione di enorme degrado con un lavoro di persuasione del precedente proprietario durato più di sette mesi, dopo che Asl e Carabinieri del posto avevano minimizzato la situazione di semi abbandono in cui era tenuta.

Storie che testimoniano quanto sia fondamentale garantire ai nostri volontari sul territorio risorse adeguate per poter intervenire anche nelle situazioni più onerose. Destinare il 5xmille (C.F. 80426840585 - www.5xmille.lav.it) alla LAV è una scelta importante anche per questo.

Destinare il 5xmille a LAV è semplice: basta indicare il codice fiscale 80426840585 nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale" dei modelli 730 e Modello Redditi e nella scheda apposita del modello CU, e firmare. Anche chi non fa la dichiarazione dei redditi può destinare il proprio 5xmille, utilizzando la scheda apposita presente nel modello CU (Certificazione Unica), senza alcun costo. Una volta compilata, andrà consegnata in busta chiusa presso un ufficio postale, oppure inviata telematicamente mediante il servizio Fisconline o tramite un professionista abilitato (CAF).

Se mi ami, sei di parte, dimostralo con il tuo 5xmille: visita www.5xmille.lav.it per maggiori dettagli su scadenze e modalità.