Home | Notizie | Grande successo per le giornate di microchippatura gratuita in Calabria e Sicilia

Grande successo per le giornate di microchippatura gratuita in Calabria e Sicilia

“4 zampe che cambiano la vita”: dal 4 al 9 novembre 2022, siamo stati nelle piazze delle due regioni per promuovere una corretta convivenza con cani e gatti, in collaborazione con il Ministero della Salute.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 07 novembre 2022

Topic


Condividi

Concluso il nostro tour di microchippatura gratuita in Calabria e Sicilia!

Grande partecipazione della cittadinanza al nostro tour di microchippatura gratuita di cani e gatti, che ha avuto luogo dal 4 al 9 novembre 2022 nelle piazze di molti Comuni di Calabria e Sicilia.

Un’iniziativa davvero importantissima, volta a sensibilizzare sul tema dell’identificazione e della registrazione dei nostri compagni di vita a quattro zampe. Microchippare i nostri animali, infatti, è un modo per proteggerli e tutelarli in caso di smarrimento ed è un modo efficace per prevenire l’aumento del fenomeno del randagismo sui territori.

Le tappe del nostro tour hanno consentito di microchippare oltre 600 tra cani e gatti e hanno toccato i centri di:

  • Cianciana, Sciacca, Siracusa, Messina e Rometta Marea in Sicilia
  • Reggio Calabria, Nicotera, Vibo Valentia, Parghelia, Soverato e Catanzaro in Calabria

Le attività di microchippatura, che vedono protagoniste le Sedi LAV in Calabria e altre regioni italiane, beneficiano di mezzi messi gratuitamente a disposizione da Locauto, da sempre al nostro fianco per i diritti degli animali e a cui vanno i ringraziamenti LAV.

Siamo felici di aver preso parte a questa importante iniziativa con LAV che, da sempre, si batte con coraggio per i diritti e per la protezione dei nostri amici a quattro zampe. Una partnership che ci lega da tre anni e ci consente di essere sempre più vicini alle necessità degli animali e al fianco dei tanti volontari che con impegno e sacrificio si occupano della loro salvaguardia. Raffaella Tavazza,  CEO Locauto Group

Ripercorri la storyline

mercoledì 02 novembre 2022

Al via le giornate di microchippatura gratuita in Calabria e Sicilia

Con le giornate di microchippatura gratuita in Calabria e Sicilia, prende il via la seconda fase delle attività parte del progetto “4 zampe che cambiano la vita” che LAV ha ideato per promuovere una corretta relazione con gli animali familiari. Il progetto, in collaborazione con il Ministero della Salute, ha preso il via nel maggio scorso con tavoli di piazza per la microchippatura gratuita di cani e gatti in Sardegna e Puglia.

Dalla scelta di inserire nella propria famiglia un cane o un gatto fino alla conoscenza dei loro diritti e delle leggi che li tutelano, passando per la comprensione della loro comunicazione e dei loro bisogni, il progetto si propone di sensibilizzare e informare attraverso una serie di appuntamenti di piazza che, dal 4 al 9 novembre 2022, si terranno in alcuni Comuni della Calabria e della Sicilia, regioni interessate da un alto tasso di randagismo e dove l’obbligo di identificazione e registrazione dei cani in anagrafe degli animali d’affezione è spesso disatteso.

Presso i tavoli informativi LAV verrà distribuita la guida “4 zampe che cambiano la vita” che, oltre a fornire consigli su come comportarsi nel migliore dei modi con i cani e i gatti che vivono nelle nostre case affinché la convivenza sia serena, si propone di promuovere l’adozione responsabile di cani e gatti da canili e gattili, prevenire l’abbandono e la nascita di cucciolate che come noto sono una delle principali fonti che alimenta l’abbandono e il randagismo.

Per sensibilizzare sulla necessità della microchippatura e registrazione dei cani (obbligatoria per legge) e dei gatti (al momento facoltativa, ma consigliata e sempre utile) nell’anagrafe degli animali d’affezione, sarà inoltre possibile l’inoculazione gratuita del microchip a cani e gatti grazie alla collaborazione con le Asl veterinarie e veterinari liberi professionisti.

Per poter microchippare il proprio cane o gatto sarà necessario portare con sé un documento di riconoscimento valido e il codice fiscale.

LE TAPPE CALABRE DEL TOUR DI MICROCHIPPATURA GRATUITA SI TERRANNO A:

  • Reggio Calabria, venerdì 4 novembre 2022 in Piazza Biagio Camagna, dalle 10 alle 16;
  • Nicotera (VV), sabato 5 novembre 2022 in Piazza Cavour, dalle 9:30 alle 12:30;
  • Vibo Valentia, sabato 5 novembre 2022 in Corso Vittorio Emanuela (altezza Piazza Luigi Razza), dalle 14:30 alle 17:30;
  • Parghelia (VV), domenica 6 novembre 2022 in Piazza Europa, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 10 alle 17:30;
  • Soverato (CZ), martedì 8 novembre 2022 in Piazza Maria Ausiliatrice, dalle 10 alle 16;
  • Catanzaro, mercoledì 9 novembre 2022 c/o CRAS al parco della Biodiversità di Catanzaro (ingresso principale Via Vinicio Cortese 1), dalle 10 alle 14.

L’alto livello di partecipazione della cittadinanza nelle precedenti tappe del tour mostra l’importanza di sensibilizzare e informare su un tema cruciale come quello dell’identificazione e registrazione di cani e gatti, in particolare in Calabria dove il tasso di randagismo e abbandoni è particolarmente elevato. Ecco perché LAV coglie l’occasione per richiamare l’attenzione sulla necessità di rivedere e attualizzare la Legge Regionale 41/1990 che regolamenta la tutela degli animali, un testo datato che non contiene prescrizioni idonee e stringenti a favorire la prevenzione e una gestione efficace di un fenomeno complesso e articolato come quello del randagismo.

LE TAPPE SICILIANE DEL TOUR DI MICROCHIPPATURA GRATUITA SI TERRANNO A:

  • Cianciana (AG), venerdì 4 novembre 2022 in Piazza Alessio di Giovanni, dalle 14 alle 18;
  • Sciacca (AG), sabato 5 novembre 2022 in Piazza La Rosa, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17;
  • Siracusa, lunedì 7 novembre 2022 in piazza Ettore di Giovanni, dalle 9 alle 16:30;
  • Messina, martedì 8 novembre 2022 presso Villa Dante (ingresso via Lucania), dalle 9 alle 17;
  • Rometta Marea (ME), mercoledì 9 novembre 2022 in Piazza San Pio, dalle 9 alle 17.

Il tour di microchippatura gratuita che LAV ha realizzato nell’autunno 2021 aveva riscontrato molto successo, 174 cani microchippati in una settimana, a testimonianza dell’utilità della sensibilizzazione e dell’informazione su questo obbligo cruciale. Ecco perché LAV coglie l’occasione per richiedere una moratoria regionale sulle sanzioni per invitare i detentori a microchippare gli animali e campagne di informazione e sensibilizzazione per favorirne l’iscrizione in anagrafe degli animali d’affezione in maniera da prevenire gli abbandoni.

Le attività di microchippatura, che vedranno protagoniste le Sedi LAV in Calabria, in Sicilia e altre regioni italiane, beneficeranno di mezzi messi gratuitamente a disposizione da Locauto, da sempre al nostro fianco per i diritti degli animali e a cui vanno i ringraziamenti LAV.

I TAVOLI DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLA CORRETTA CONVIVENZA CON GLI ANIMALI FAMILIARI SI TERRANNO A:

  • Bari: sabato 5 novembre 2022 - presso area cani Mister Dog Bari, dalle 10:00 alle 13:00
  • Napoli: sabato 5 novembre 2022 - Via Santa Caterina a Chiaia dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • Roma: sabato 5 novembre 2022 - Via Terni, 42/A dalle 10:00 alle 13:00
  • Viterbo: domenica 6 novembre 2022 - Piazza dei Caduti (ex Chiesa Almadiani), dalle 15:30 alle 19:30
  • Frosinone: domenica 6 novembre 2022 - Piazza Cervini, dalle 9:00 alle 18:30.

CHIUDI