Home | Notizie | Coronavirus e assistenza agli animali: attivo il front desk LAV per l'emergenza

Coronavirus e assistenza agli animali: attivo il front desk LAV per l'emergenza

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 09 marzo 2020

Condividi

Vai alla pagina con gli ultimi aggiornamenti su emergenza Covid-19, DPCM E ASSISTENZA AGLI ANIMALI

ANIMALI E DIFFICOLTA' DI ASSISTENZA PER CORONAVIRUS: ATTIVo il FRONT DESK della nostra UNITa' DI EMERGENZA. PRIMA AZIONE, IL FAC SIMILE PER GLI SPOSTAMENTI IN SITUAZIONI DI NECESSITa'

Accudisco una colonia felina in un Comune vicino al mio, posso muovermi? Devo far operare il mio cane da un veterinario in un?altra provincia. Un mia amica anziana sta finendo il cibo per i suoi cani e gatti e lei non esce da casa. Sono volontario in un canile situato in un altro Comune...

Sono solo alcuni dei quesiti che sono stati posti a noi, ai nostri volontari delle Sedi locali così come ne arriveranno nei prossimi giorni in conseguenza dell'emergenza Coronavirus e ai relativi Decreti e Ordinanze emanate in questi giorni.

Abbiamo quindi attivato un front desk coordinato da Flavia Nigri Responsabile dell'Unita' di emergenza LAV - emergenza@lav.it 06.4461325 e 320.4795555 (5 linee attive, ci scusiamo per eventuali attese, risponderemo a tutte le vostre chiamate) - che opera in sinergia con la Presidenza dell'associazione e le Aree tematiche di intervento, quella animali familiari in particolare, per:

  • fornire informazioni riguardo alle misure restrittive emanate e alla gestione e accudimento di animali (siano essi di privati o sul territorio);
  • offrire aiuto di coordinamento logistico per situazioni di crisi;
  • raccogliere segnalazioni dalle Sedi locali LAV e garantire loro supporto e coordinamento, se necessario;
  • attivarci nei confronti delle Istituzioni, sulla base di specifiche indicazioni, per garantire che la situazione non abbia impatti su colonie feline e popolazioni di randagi.

Diffondiamo un fac simile della autodichiarazione - modulo aggiornato per tutta Italia dal Ministero dell'Interno - necessaria a giustificare uno spostamento per "situazioni di necessità", compilato con l'aiuto del nostro Ufficio Legale.

FAC SIMILE CON INDICAZIONI

Modello aggiornato dal Ministero dell'Interno il 3 maggio (compilabile anche in formato elettronico): barrare l’“assoluta urgenza” (andare in Comune diverso)  o “la situazione di necessità” (rimanere nello stesso Comune) a seconda del caso.

AUTODICHIARAZIONE DA COMPILARE

Questo modello aiutera' chi ha effettivamente bisogno di spostarsi per indifferibili attivita' di tutela degli animali che, se non svolte, causerebbero maltrattamento agli animali stessi pregiudicandone lo stato di salute o la vita. Si tratta di una dichiarazione personale, compilata sotto la propria responsabilita', consci che dichiarazioni mendaci al pubblico ufficiale sono sanzionate in base all'articolo 495 del Codice penale.

CIRCOLARE MINISTERO SALUTE

#NONLASCIAMOSOLONESSUNO
 

La vita e la salute degli animali sono riconosciuti dalla Legge come necessita':

APPROFONDISCI!