Non ci sono più scuse! E' ora di liberare tutti gli animali dai circhi.
Stefano Orfei Nones, figlio della celebre ‘Moira degli elefanti’, ha concluso il suo ultimo spettacolo con gli animali. L’ultimo di una lunghissima serie da domatore di leonesse.
Si tratta di un adeguamento ai tempi e alla sensibilità del pubblico. Finalmente!
I suoi animali non saranno infatti più costretti a dare spettacolo e, da quanto emerge dai commenti della moglie Brigitta Boccoli, che ha dato la notizia sui Social, saranno trasferite ad uno zoo safari.
La loro vita continuerà ad essere vincolata alla cattività, ma non saranno più costretti a continue performance innaturali, né a subire i numerosi stress legati alla vita circense.
Purtroppo, ancora troppi animali sono costretti a condurre una vita piena di privazioni e sofferenze, completamente incompatibile con le loro esigenze etologiche.
Una situazione che, tra le altre cose, è in netta controtendenza rispetto a oltre 50 Paesi nel mondo che hanno già vietato l’uso di animali nei circhi, mentre l’Italia resta ancora indietro.
Se i tempi sono cambiati, anche per chi, come Orfei, rappresenta dinastie di circensi, non ci sono più scuse!
Chiediamo al Ministro della Cultura Giuli di emanare al più presto il decreto attuativo della legge 106/2022, così da porre ufficialmente fine alla sofferenza dei 2000 animali tutti gli animali ancora costretti alla sofferenza dei circhi.