Home | ... | | Spin Time: tutti gli animali bloccati all'interno sono stati portati in salvo!

Spin Time: tutti gli animali bloccati all'interno sono stati portati in salvo!

Ci occuperemo di coloro che ora non possono ricongiungersi con le proprie famiglie e supporteremo chi vive in tenda con i propri animali


Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 05 agosto 2026

Topic


Condividi

Per recuperare l’ultimo gatto ancora nello stabile sono state posizionate gabbie trappola con cibo e acqua. La situazione è stabile e sotto controllo.

La nostra Unità di Emergenza ha portato in salvo quasi tutti gli animali bloccati da giorni dentro l’edificio di Spin Time a Roma, lo stabile sequestrato a seguito dell'incendio che ha visto l’evacuazione degli abitanti presenti nella palazzina.

Allertati da Spin Time che ha richiesto supporto e cura sia per gli animali bloccati che per quelli delle famiglie che stanno vivendo in strada in attesa che la situazione abitativa si sblocchi, abbiamo immediatamente fatto richiesta a Questura, Prefettura e alla Procura della Repubblica per poter accedere all'interno della palazzina e procedere con il recupero in sicurezza degli animali.

L'attesa per ottenere gli accessi e poter recuperare i gatti da giorni bloccati dentro lo stabile è stata lunga, nel frattempo abbiamo posizionato le “gabbie trappola”. Gli animali, sicuramente stressati dalla situazione caotica e dalla forzata assenza delle loro famiglie, hanno avuto a disposizione in questi giorni cibo e acqua. Dei gatti presenti dentro lo stabile, al momento ne sono stati recuperati due, che verranno visitati per accertare le loro effettive condizioni di salute. Beatrice Rezzaghi , Responsabile LAV Unità di Emergenza

L'intervento dentro Spin Time è avvenuto a seguito dell'autorizzazione del Magistrato sotto il controllo delle Forze dell'Ordine, è stato possibile grazie anche all'interessamento della deputata Patrizia Prestipino, Garante degli animali per Roma Capitale.

Ernesto, uno dei gatti recuperati dentro Spin Time, anziano e affetto da struvite, è stato portato in stallo in una struttura di nostra fiducia a spese dell'associazione e, in accordo con la sua famiglia, potrà ricongiungersi con loro quando la situazione sarà sbloccata.

La gatta Lulù, che ha ben 18 anni, è sempre stata insieme alla sua proprietaria ed era rimasta sola dentro Spin Time. Anche lei è stata trovata e portata fuori dall’edificio e ora potrà ricevere le cure di cui ha bisogno.
La tartaruga e il pesce sono invece stati portati nella sede nazionale LAV dove potranno rimanere in sicurezza e in accordo con le famiglie fino a che non sarà possibile il ricongiungimento.

Per recuperare l’ultimo gatto ancora dentro lo stabile sono state posizionate delle gabbie trappola, oltre che cibo e acqua, e LAV sta monitorando la situazione che al momento risulta stabile e sotto controllo.

Fin dalle prime ore di martedì 4 agosto è presente al presidio permanente di Spin Time l'ambulanza veterinaria con l'Unità di Emergenza LAV che ha già recensito le famiglie con animali e ha già provveduto alle prime necessità come cibo o lettiere per criceti e profilassi antiparassitaria.

Kobi lo abbiamo fatto visitare con urgenza da una clinica convenzionata con LAV perché presentava episodi frequenti di vomito e diarrea. I volontari LAV che lo hanno portato in clinica hanno anche provveduto ai farmaci necessari per il suo recupero fisico, altri cani presenti qui al presidio riceveranno visite di controllo e check di routine venerdì 7 agosto presso la nostra clinica di veterinaria sociale a Roma Beatrice Rezzaghi,  Responsabile LAV Unità di Emergenza