Home | Notizie | Epidemia aviaria e condizioni negli allevamenti: la nostra nuova video investigazione

Epidemia aviaria e condizioni negli allevamenti: la nostra nuova video investigazione

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 14 dicembre 2021
Foto di AP

Condividi

L’epidemia di aviaria che sta interessando il nord Italia ha già causato l’uccisione di oltre 8 milioni di animali, un numero enorme destinato a salire, mentre il contagio si diffonde da allevamento ad allevamento.

Un massacro annunciato, ed evitabile: le condizioni di vita degli animali stipati nei capannoni costituiscono il terreno ideale per la diffusione delle malattie, facilitato anche dalla debolezza degli animali, selezionati geneticamente per il massimo profitto a scapito della loro stessa salute, ciascuno identico all’altro, con difese immunitarie bassissime e non adeguate a proteggerli dai patogeni.

Questa la realtà agghiacciante mostrata dalla nostra investigazione, che svela le condizioni all’interno di due allevamenti di galline ovaiole nelle province di Brescia e Mantova.

Da diversi anni la squadra investigativa della LAV realizza inchieste sotto copertura per denunciare le crudeltà inflitte agli animali

SCOPRI LE NOSTRE INVESTIGAZIONI

Animali morti sono lasciati a contatto con i vivi, i parassiti sono una presenza costante, e le galline sono costrette ad una condizione perenne di stress e malessere, in un ambiente sporco e che gli nega qualunque possibilità di vivere secondo natura.

E oltre alla sofferenza degli animali, dentro quei capannoni si nasconde un’enorme minaccia sanitaria!

Il virus dell’aviaria, sottotipo ad alta patogenicità H5N1, che sta circolando da mesi ormai, è in grado di mutare e potrebbe fare il salto di specie, arrivando all’uomo, come già accaduto anni fa, con migliaia di contagiati e diverse centinaia di morti.

Un allarme che non possiamo ignorare: ancora alle prese con la pandemia da Sars-cov-19, un’altra emergenza ci ricorda che lo sfruttamento degli animali e dell’ambiente non risparmierà nemmeno noi.

Un modo per salvarci c’è: non torniamo come prima e restituiamo agli animali ciò che gli spetta, smettendo di sfruttarli negli allevamenti, di cacciarli, di distruggere l’ecosistema in cui vivono. Prima che sia troppo tardi.