Home | Notizie | Belluno: convivere pacificamente con i lupi è possibile e necessario!

Belluno: convivere pacificamente con i lupi è possibile e necessario!

Venerdì 23 gennaio serata informativa con esperti aperta a tutti i cittadini.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 19 gennaio 2026

Topic


Condividi

'Il ritorno dei lupi, conoscerli per convivere in sicurezza'

Il ritorno dei lupi in zone dove erano stati estinti a colpi di fucile, con le tagliole e l'uso di veleni è indice del successo delle misure di protezione imposte a livello nazionale ed europeo per la tutela di una specie di grande valore ecologico.

MANCANO ADEGUATE INFORMAZIONI
La ricomparsa del lupo in contesti frequentati dalle persone non è stata accompagnata da adeguate informazioni rivolte ai cittadini allo scopo di favorire una convivenza pacifica.

I cittadini, abbandonati a loro stessi e in balìa di pregiudizi ancestrali e privati di adeguate conoscenze basate sulle più recenti evidenze scientifiche, sono spesso preoccupati per la propria incolumità.

La scienza ha oramai chiarito da tempo che i lupi, come qualsiasi altra specie selvatica, non rappresentano di per sé un pericolo per gli esseri umani.

Per prevenire e gestire possibili incontri è fondamentale essere a conoscenza di alcune regole basilari utili per evitare di assumere comportamenti che potrebbero stimolare nel lupo, come in qualsiasi altra specie selvatica, reazioni di difesa.

COME COMPORTARSI: UNA SERATA DEDICATA
Per informare sul comportamento da adottare, noi di LAV, con il patrocinio del Comune di Belluno, abbiamo organizzato per venerdì 23 gennaio alle ore 20.00 nella sala conferenze di Palazzo Crepadona, una serata dedicata alla conoscenza e all'approfondimento dell'etologia dei lupi, con l'obiettivo di fornire alla cittadinanza tutti gli elementi e le risposte utili a favorire un clima di convivenza pacifica con una specie che oramai è presente su tutto il territorio provinciale.


PROGRAMMA

  • Saluti del Sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin
  • Saluti dei volontari di LAV Belluno

Interventi di:

  • Massimo Vitturi, Responsabile Area Animali Selvatici LAV
  • Isidoro Furlan, Generale dei Carabinieri Forestali in riserva, già Comandante provinciale di Belluno
  • Renato Semenzato, biologo del progetto Life Wolfalps e docente di master universitari.
Ringraziamo il Sindaco De Pellegrin e il Consigliere Bortoluzzi per avere contribuito a realizzare questo importante momento informativo la tutela dei lupi non può prescindere dalla diffusione delle corrette informazioni scientifiche necessarie per scardinare i tanti pregiudizi, nei confronti della specie, di cui noi umani siamo tuttora vittime. Massimo Vitturi, responsabile LAV Area Animali Selvatici

Grazie alla presenza del dott. Semenzato, biologo esperto di lupi che ha partecipato al progetto LIFE WolfAlps e docente di master universitari e del Generale dei Carabinieri Forestali, Isidoro Furlan, già comandante provinciale di Belluno, nel corso della serata i cittadini potranno raccogliere le più aggiornate informazioni utili per sapere come comportarsi allo scopo di prevenire e gestire possibili incontri con i lupi.

I relatori potranno fornire tutti i chiarimenti necessari per conoscere i comportamenti tipici di una specie che, pur temendo il contatto con noi umani, possiamo oramai avvistare anche nei pressi delle aree urbane.

Invitiamo perciò tutti a partecipare alla serata, si tratta di un'occasione importante per acquisire informazioni dalla viva voce di chi da decenni conosce i lupi non solo grazie allo studio teorico, ma anche grazie al costante lavoro sul territorio.