Venerdì 23 gennaio serata informativa con esperti aperta a tutti i cittadini.
Il ritorno dei lupi in zone dove erano stati estinti a colpi di fucile, con le tagliole e l'uso di veleni è indice del successo delle misure di protezione imposte a livello nazionale ed europeo per la tutela di una specie di grande valore ecologico.
I cittadini, abbandonati a loro stessi e in balìa di pregiudizi ancestrali e privati di adeguate conoscenze basate sulle più recenti evidenze scientifiche, sono spesso preoccupati per la propria incolumità.
La scienza ha oramai chiarito da tempo che i lupi, come qualsiasi altra specie selvatica, non rappresentano di per sé un pericolo per gli esseri umani.
Per prevenire e gestire possibili incontri è fondamentale essere a conoscenza di alcune regole basilari utili per evitare di assumere comportamenti che potrebbero stimolare nel lupo, come in qualsiasi altra specie selvatica, reazioni di difesa.
Interventi di:
Ringraziamo il Sindaco De Pellegrin e il Consigliere Bortoluzzi per avere contribuito a realizzare questo importante momento informativo la tutela dei lupi non può prescindere dalla diffusione delle corrette informazioni scientifiche necessarie per scardinare i tanti pregiudizi, nei confronti della specie, di cui noi umani siamo tuttora vittime.
Grazie alla presenza del dott. Semenzato, biologo esperto di lupi che ha partecipato al progetto LIFE WolfAlps e docente di master universitari e del Generale dei Carabinieri Forestali, Isidoro Furlan, già comandante provinciale di Belluno, nel corso della serata i cittadini potranno raccogliere le più aggiornate informazioni utili per sapere come comportarsi allo scopo di prevenire e gestire possibili incontri con i lupi.
I relatori potranno fornire tutti i chiarimenti necessari per conoscere i comportamenti tipici di una specie che, pur temendo il contatto con noi umani, possiamo oramai avvistare anche nei pressi delle aree urbane.
