Home | Notizie | Blackfish, il film-evento sui cetacei in cattività e gli zoo d'acqua

Blackfish, il film-evento sui cetacei in cattività e gli zoo d'acqua

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 07 novembre 2013

Condividi

La natura si ribella quando l'uomo supera i limiti stabiliti dalla natura stessa, e può arrivare ad uccidere. Questo il filo conduttore del film-evento Blackfish, presentato in anteprima nazionale questa sera a Milano, e il prossimo 17 dicembre al Macro di Roma, su nostra iniziativa insieme a Marevivo, con il contributo di Novamont, nell'ambito della campagna SoS Delfini.

Il film della regista Gabriela Cowperthwaite, prodotto da Magnolia Pictures con la CNN Films e la Our turn productions, in gara all'ultimo Sundance Festival, racconta la storia di Tilikum, orca in cattività coinvolta nella morte di tre persone. L'ultima uccisione, nel Sea World di Orlando, in Florida,  avvenuta in diretta nel 2010, durante uno degli spettacoli.

Alla proiezione di Milano, in lingua originale con sottotitoli, partecipa, per la prima volta in Italia, Samantha Berg, una delle addestratrici che ha lavorato proprio con Tilikum. Protagonista del film, Samantha Berg sottolinea la mancanza di etica dell'industria commerciale che usa  i mammiferi marini e come la stessa sicurezza degli addestratori sia messa in pericolo a causa di discutibili spettacoli con questi cetacei. Samantha è anche uno dei protagonisti del libro "Morte a Seaworld" dello scrittore David Kirby.

Il film-documentario negli U.S.A. ha riscosso un grandissimo successo e ha ottenuto il sostegno di importanti testimonial, come Ewan Mc Gregor. L'anteprima di oggi a Milano è presentata da Kris Reichert, dj di Radio 105.

La serata sarà l'occasione anche per abbattere simbolicamente, pezzo dopo pezzo, un muro composto da 300 mattoncini che celano l'immagine di un branco di delfini che nuotano nell'immensità del mare! "La libertà è un dono anche per i delfini" è la frase riportata sul mattoncino che, con una libera donazione, ciascun partecipante può portare via con sè, contribuendo così a sostenere uno degli obiettivi della campagna, ovvero la realizzazione di un rifugio per i delfini.

Blackfish è un importante momento di riflessione per tutte le strutture che usano animali negli spettacoli acquatici, come testimoniato dalla nostra campagna SOSDELFINI.

Il film offre uno spaccato realistico di un'attualità drammatica, che le istituzioni e il pubblico devono conoscere: la mancanza di etica dell'industria, che usa questi mammiferi, e i rischi per animali addestratori, impone di mettere fine a questi zoo d'acqua. Gli studi confermano che i tassi di mortalità dei cetacei in cattività sono sensibilmente superiori, circa il doppio, a quelli che si riscontrano in natura, per le orche e per i delfini tursiopi. Preoccupante sia la mortalità dei piccoli sia il numero decrescente di mammiferi marini maschi disponibili per la riproduzione in cattività, con possibili implicazioni per la futura crescita della popolazione in cattività. In alcune parti del mondo, sono tuttora in corso catture dall'ambiente naturale per alimentare la discutibile "industria" mondiale dei delfinari.