Home | Notizie | Botticelle in Piazza di Spagna: ancora violazioni al nuovo Regolamento

Botticelle in Piazza di Spagna: ancora violazioni al nuovo Regolamento

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

domenica 25 aprile 2021
Foto di Andrea Morabito

Condividi

Ancora violazioni al nuovo Regolamento comunale sulle botticelle. Nonostante sia ormai in vigore dal dicemrbre scorso, e stabilisca che il servizio delle tradizionali carrozzelle romane trainate da cavalli possa svolgersi solo all'interno di parchi pubblici e ville storiche, ancora sabato 23 aprile i volontari della LAV Roma hanno sorpreso due cazzozze in Piazza di Spagna.

Solo alle 11:40, dopo le segnalazioni e le proteste di alcuni cittadini, le botticelle sono state invitate dagli agenti della Polizia Locale a sgombrare la la piazza intorno.

Siamo sconcertati sia per la mancata applicazione della normativa comunale che per l’impunità di cui sembra tuttora godere  la categoria dei vetturini. Abbiamo lottato e lotteremo fino all’abolizione di questo servizio di trasporto anacronistico e crudele, nel frattempo, però, vigiliamo sul rispetto del regolamento comunale vigente -  dichiara David Nicoli responsabile della sede LAV di Roma -  E chiediamo al Comandante della  Polizia di Roma Capitale, Ugo Angeloni, di intervenire  per fare rispettare  il regolamento a tutti, sanzionando i trasgressori. Ricordiamo inoltre, sempre in tema di regolamento, che i vetturini devono alloggiare i propri cavalli in loro propri ricoveri dotati di paddock esterno . Ma ai vetturini viene ancora consentito di ricoverare i loro cavalli nelle fatiscenti stalle abusive di Testaccio, poste sotto sequestro dalla magistratura. Anche qui chiediamo che il regolamento venga fatto rispettare".