Home | Notizie | Caccia sospesa fino all'8 settembre in Abruzzo. Salvi migliaia di animali

Caccia sospesa fino all'8 settembre in Abruzzo. Salvi migliaia di animali

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 25 agosto 2021

Condividi

I calendari venatori predisposti dalle Regioni sono spesso affetti da gravi illegittimità, che condannano a morte gli animali selvatici in violazione delle leggi poste a loro tutela, a tutto vantaggio dei cacciatori e della loro sanguinaria passione.

E’ quanto accaduto in Abruzzo, dove, assieme ad altre associazioni, abbiamo impugnato al TAR il calendario venatorio 2021/22 perché approvato in violazione del relativo parere emesso dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Il 18 agosto il TAR Abruzzo si è espresso dando ragione alle Associazioni, sospendendo così la caccia fino all’udienza che si terrà il prossimo 8 settembre. Ciò significa che almeno due giornate di caccia in preapertura sono state annullate, salvando la vita a migliaia di Cornacchie grigie, Gazze, Ghiandaie e Tortore selvatiche.

I nostri legali saranno presenti all’udienza per sostenere le ragioni a difesa degli animali e quindi richiedere l’annullamento della maggior parte possibile del calendario venatorio regionale.

Massimo Vitturi
Responsabile Area Animali selvatici