Home | Notizie | LAV alla presentazione del calendario CITES 2020

LAV alla presentazione del calendario CITES 2020

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 09 dicembre 2019

Condividi

Questa mattina il Vice Presidente di LAV, Roberto Bennati, e il Responsabile Area Animali Esotici Andrea Casini hanno partecipato alla presentazione del calendario CITES 2020. Titolo di questa edizione è “La tutela delle specie protette – La CITES e le riserve naturali dello Stato”.

Alla presentazione hanno preso parte numerose alte cariche dell’Arma dei Carabinieri, primo tra tutti il Gen. C.A. Giovanni Nistri, e alcuni rappresentati dei raggruppamenti interessati: Gen. B Massimiliano Conti (Comandante Raggruppamento Carabinieri CITES) e Col. Raffaele Manicone (Comandante Raggruppamento Carabinieri Biodiversità).

Quest’ultimo ha parlato delle Riserve Naturali dello Stato (130 attualmente riconosciute oggi in Italia) e ha elogiato chi, come LAV, lavora a fianco dell’Arma per la difesa della natura e degli animali.

Il Colonnello Manicone ha sottolineato come questo sia un momento fertile per la difesa della natura, soprattutto grazie alla società civile e ai movimenti “dal basso” che ad essa hanno dedicato il loro impegno. Ha poi aggiunto un invito, che crediamo sia la riflessione centrale sui modelli di protezione e salvaguardia: deve essere superato il concetto di “conservazione” come museificazione, congelamento di un qualcosa. La battaglia si gioca per la visione non di un ecosistema in quanto tale, ma nella sua libertà di evolversi!

L’approccio “relazionale integrato” del Colonnello è poi stato ripreso dall’intervento finale del Generale Nistri, che ha aggiunto che CITES ha sì funzione di salvaguardia, difesa e sicurezza, ma deve anche concentrarsi sul fine puramente educativo e di sensibilizzazione.

Questa presentazione ha rappresentato un piccolo ulteriore segno della sinergia e della piena collaborazione tra LAV e l’arma dei Carabinieri; questa sinergia è basata sul Protocollo di Intesa firmato nel 2017 dal predecessore di Nitri, il Generale Tullio Del Sette, ma è sorretto dalle attività e collaborazioni quotidiane sempre orientate alla tutela degli animali e dell’ambiente in cui vivono.