Home | Notizie | Taranto: freddati a fucilate, Billy e Bianca erano cani liberi amati dalla comunità

Taranto: freddati a fucilate, Billy e Bianca erano cani liberi amati dalla comunità

Annunciamo denuncia e chiediamo indagini scrupolose per individuare e punire il responsabile.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 12 gennaio 2026

Topic


Condividi

Una violenza atroce e insensata

Erano seguiti da volontari, sterilizzati e microchippati dal Comune di Taranto, non aggressivi e ben voluti dalla comunità. (ph. Tarantotoday).
Sono stati uccisi a colpi d'arma da fuoco nei primi giorni di gennaio tra i San Marzano di San Giuseppe e Grottaglie.

Billy è stato trovato agonizzante il 6 gennaio lungo la Strada Provinciale 90, in località San Marzano di San Giuseppe. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Manduria e i Vigili del Fuoco. Il cane è stato soccorso dal servizio veterinario della ASL di Manduria e trasportato in clinica, dove purtroppo è deceduto poco dopo.

In un primo momento si era ipotizzato un incidente stradale, trattandosi di una strada a scorrimento veloce. Tuttavia, gli accertamenti effettuati in clinica hanno evidenziato la presenza di pallini di fucile, compatibili con le gravi ferite riscontrate sul corpo dell'animale. Rosj Savino, responsabile della sede LAV di Taranto

Nella giornata di ieri è stato rinvenuto anche il corpo senza vita, in avanzato stato di decomposizione, di Bianca , in una campagna poco distante dal luogo in cui era stato trovato Billy, ma in agro di Grottaglie. Si presume che sia stata uccisa lo stesso giorno di Billy, probabilmente morta sul colpo, con evidenti ferite da arma da fuoco. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri.

Attualmente entrambi i corpi degli animali sono sotto sequestro dell'autorità giudiziaria presso l'Ospedale Testa di Taranto. Non è ancora noto se verrà disposta l'autopsia.

In merito a iniziative autonome di raccolta informazioni con promessa di ricompensa economica, promosse da un coordinamento di associazioni del territorio di Taranto al quale non apparteniamo, desideriamo chiarire la nostra totale e netta dissociazione. Riteniamo che chiunque sia in possesso di informazioni utili abbia il dovere morale e civico di rivolgersi esclusivamente alle autorità competenti, Rosj Savino, responsabile della sede LAV di Tarantotore

Qualora vi fosse la necessità di supporto nel fornire segnalazioni, noi di LAV siamo come sempre disponibili ad affiancare i cittadini, garantendo la massima riservatezza e l'anonimato. L'Ufficio legale LAV, attivato da LAV Taranto, procederà con la denuncia.

Chiediamo alle Autorità il massimo impegno nelle indagini per individuare e punire il responsabile.