Home | Notizie | Muore cavallo alla Giostra della "Sartiglia" ad Oristano

Muore cavallo alla Giostra della "Sartiglia" ad Oristano

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

domenica 07 febbraio 2016

Condividi

Ennesimo cavallo morto durante una manifestazione folkloristica, è avvenuta ieri pomeriggio alla “Sartiglia”, giostra equestre che si svolge ogni anno a Oristano, in occasione del Carnevale.

L’animale, il purosangue inglese Spy Sun, è caduto durante la corsa, lungo il percorso di terra battuta allestito nel centro di Oristano. Secondo fonti di stampa, il cavallo sarebbe scivolato, impennandosi e cadendo, battendo violentemente la testa. 

“Non è un incidente né una fatalità, ma animalicidio! Per tale ragione procederemo a denunciare i responsabili – chiarisce Nadia Zurlo, responsabile settore Equidi LAV, che aggiunge – si dia immediatamente seguito a tutti gli accertamenti dovuti, a partire dall’autopsia indipendente sul cadavere del cavallo e dai test antidoping. Intervengano Prefetto, Ministri della Salute e dell'Interno, per verificare la dinamica dell’incidente  e appurare le responsabilità connesse”. 

Si tratta di un fatto gravissimo che, appunto, non è possibile definire “incidente”, proprio perché costituisce il potenziale, prevedibile esito di ogni manifestazione di questo tipo, come giostre, palii o corse di altro genere, che mettono a repentaglio la vita degli animali, come dimostrano i frequenti episodi di morti e di gravi ferimenti, riportati dalle cronache.

Siamo fermamente contrari a manifestazioni che utilizzano animali e per questo chiediamo la loro abolizione.

COMUNICATO INTEGRALE