Home | Notizie | Ciao Artù! Grazie per averci donato la gioia di vederti felice

Ciao Artù! Grazie per averci donato la gioia di vederti felice

Liberato dagli orrori di Green Hill, hai potuto conoscere la vera vita, lontano dalla crudeltà della sperimentazione.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 18 novembre 2025

Topic


Condividi

Continuiamo a combattere per una ricerca senza animali

Artù era un simbolo. Era nato a Green Hill, il più grande allevamento di beagle destinati ai laboratori di sperimentazione in Europa, ed era arrivato, giovanissimo, a casa di Samanta il 4 agosto 2012. Nel luglio di quell'anno infatti, con un'operazione complessa ed epocale (senza precedenti per numero di animali "da laboratorio" liberati) - 2639 cani, tra cui mamme e molti cuccioli, erano stati messi in salvo e affidati a famiglie nel giro di poche settimane.

Artù era uno di loro. Grazie a una lunga e difficile battaglia giudiziaria, con il nostro ufficio legale abbiamo ottenuto la chiusura definitiva di Green Hill, scongiurando il fatto che Artù e gli altri potessero ritornare a quella prigionia.

Artù era l'amore della vita di Samanta. Ce lo ha raccontato in questo video girato in occasione del suo nono compleanno, con la passione e la affetto di chi ha promesso ad un animale, giunto sofferente e impaurito, la migliore delle vite possibili. A lui, quel cagnolino che sarebbe stato destinato probabilmente a test a test come quelli tossicologici, con prelievi, iniezioni, isolamento o mascherina sul viso per fargli aspirare il fumo di centinaia di sigarette.

Artù ha potuto vivere la sua esistenza, iniziata tra le mura fredde e crudeli di uno stabulario, colmo di affetto, nel calore di una casa, con cure, passeggiate e giochi.
Il dolore per il suo  passaggio in un'altra dimensione è di certo fortissimo: siamo vicini a Samanta in questo momento così duroE sorridiamo ad Artù nel suo viaggio sul ponte dell'arcobaleno

Il ricordo di Artù non svanirà mai, continuerà ad essere presente anche nella forza che la vittoria su Green Hill ci dà ogni giorno.

Determinati a liberare tutti gli animali dalla sperimentazione, continuiamo a combattere per ottenere i giusti finanziamenti per una ricerca senza animali. Quella che fornirà #LACURAGIUSTA per tutti. E salvare milioni di animali.
Il 22 e 23 novembre scenderemo in piazza anche nel nome e nel ricordo di Artù.