Home | Notizie | Circhi e pandemia: basta richieste cibo! Come hanno usato fondi ricevuti?

Circhi e pandemia: basta richieste cibo! Come hanno usato fondi ricevuti?

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 09 novembre 2020

Condividi

La situazione di emergenza in cui versa il Paese comporta la chiusura di moltissime attività, tra cui quelle degli spettacoli, e in molte zone d’Italia numerosi circhi hanno già iniziato a far leva sul pietismo, chiedendo aiuti per nutrire gli animali che, altrimenti, rischierebbero di morire di fame.

Richieste su giornali locali, ad associazioni caritatevoli e alle istituzioni, addirittura in chat scolastiche, che ripercorrono la stessa strategia di marzo e aprile scorsi: facendo leva su pietismo e compassione di bambini e adulti, di fronte a “poveri animali” che non possono esser nutriti per via del “blocco.

Quello che i circensi non dicono, però, è che, proprio per far fronte ai mancati incassi, a giugno 2020 è stato finanziato per diecimila euro ogni circo richiedente, dal fondo emergenza Covid 19 (5,5 mln). Ogni circo e ogni lavoratore del settore, poi, purché in regola, ha potuto usufruire dei fondi emergenza di marzo, aprile e maggio. Quest’anno, inoltre, l’allocazione erogata agli “spettacoli viaggianti” dal Fondo Unico per lo Spettacolo, è stata di ben 5,5 milioni di euro, garantendo loro somme tra i 40mila e i 200mila euro!

Appelli totalmente fuori luogo, alla luce di queste cifre: i circensi si decidano, se non sono in grado di mantenere gli animali che sfruttano, per i loro tornaconti, 365 giorni l’anno negli spettacoli, nonostante gli aiuti tutt’altro che scarsi ricevuti, smettano di usarli! Altrimenti è solo l’ennesimo, squallido modo, di sfruttarli, facendo leva sulla sensibilità dei cittadini.