Home | Notizie | Colombi, a Bibbiena nessun patto per ucciderli. Le giuste regole di convivenza

Colombi, a Bibbiena nessun patto per ucciderli. Le giuste regole di convivenza

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 22 novembre 2018

Condividi

Nelle scorse settimane ci eravamo mobilitati a seguito delle voci di un accordo tra Comune di Bibbiena ed Enelcaccia, per l’uccisione dei colombi.

Oggi arriva conferma ufficiale dal Sindaco, il quale ci scrive che “il Comune non ha attivato nessuna convenzione con associazioni venatorie” destituendo di ogni fondamento le notizie circolate.

In luogo del ricorso a metodi cruenti, inutili, e penalmente perseguibili, esistono semplici azioni che ogni l’amministrazione di Bibbiena, così come ogni altro Comune d’Italia alle prese con il medesimo problema, potrebbe efficacemente mettere in pratica.

Per una serena convivenza tra uomini e presenza dei colombi nelle aree urbane, l’unica strada da percorrere, efficace ed economica, consiste nel ridurre la “capacità portante del territorio”, intervenendo sulle risorse alimentari disponibili e sui siti di possibile nidificazione.

Una formula intuitiva che si riassume in due semplici passi alla portata di ogni Amministrazione:
 
  1. FARE PULIZIA: se a Bibbiena – come in altre città Italiane - si riscontrano problemi di convivenza tra cittadini e colombi, si deve prima di tutto intervenire sulla pulizia della città e sul servizio di asporto dei rifiuti urbani.
  2. IL CONTROLLO DEGLI EDIFICI: allo stesso tempo, il Sindaco deve obbligare i proprietari di eventuali stabili abbandonati, a adottare le misure minime di buon senso perché gli edifici non si trasformino in alberghi per colombi, installando reti a chiusura di ogni pertugio, solo dopo essersi accertati che non vi sia presenza di animali, e dissuasori d’appoggio in plastica sui cornicioni.

LAV è a disposizione per fornire la sua competenza di merito, nel mentre continuerà a vigilare perché siano rispettate le norme poste a tutela degli animali selvatici e quindi anche dei colombi.