Home | Notizie | Curare i denti ad un leone liberato dal circo: un'esperienza non comune

Curare i denti ad un leone liberato dal circo: un'esperienza non comune

Madiba ha 16 anni e vive nel Centro di Recupero Animanatura di Semproniano.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

venerdì 22 settembre 2023

Topic

#circhi
Animali esotici

Condividi

La soddisfazione di migliorargli la vita

A giugno di quest’anno al centro di recupero Animanatura Wild Sanctuary di Semproniano abbiamo effettuato un’operazione ai denti di Madiba.

Dal 2014 - quando è stato liberato in seguito a nostra denuncia dalla tortura dei viaggi, della prigionia in spazi angusti e delle forzate esibizioni in un circo - il leone si gode grandi spazi immersi nel verde.

Negli anni, Madiba è rifiorito, i segni delle costrizioni e dei traumi subiti sono scomparsi ma ha sviluppato un problema ai denti, con la frattura ad entrambi i canini inferiori a causa di una lesione di vecchia data e un'infezione che poteva aggravarsi e causar forte dolore endodontico.

La decisione di operarlo è stata dettata dalla volontà di garantirgli una  qualità della vita tale da permettergli di alimentarsi in modo consono alle caratteristiche etologiche di un grande felino.

La cura canalare ai denti di un leone non è cosa di tutti giorni, né semplice, ma un’equipe di 8 veterinari specializzati, una sala operatoria specifica e la pianificazione accuratissima dell’intervento hanno siglato il successo delle cure.

Offrire un’alternativa felice di vita ad animali salvati dal maltrattamento, liberati dallo sfruttamento e da esistenze condotte nel terrore è uno dei nostri scopi associativi.

L’ obiettivo del Centro di Recupero  Animanatura Wild Sanctuary di Semproniano è garantire il benessere fisico e psicologico degli animali e  permettere loro di condurre una vita quanto più possibile simile a quella che avrebbero avuto in natura.

Senza l’aiuto dei nostri sostenitori e di chi condivide la Vision LAV di Un mondo dove ogni singolo animale abbia libertà, dignità, vita, non potremmo intervenire e fare la necessaria differenza.

Puoi farlo anche tu. Adotta Madiba a distanza e scopri come puoi aiutarci a prenderci cura di lui giorno dopo giorno

ADOTTA MADIBA A DISTANZA