Home | Notizie | #Daniza, Procura di Trento ci notifica provvedimento: sì autopsia indipendente e CFS assume tutela cuccioli, con forestale provinciale

#Daniza, Procura di Trento ci notifica provvedimento: sì autopsia indipendente e CFS assume tutela cuccioli, con forestale provinciale

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 16 settembre 2014

Condividi

Grazie alla grande mobilitazione di questi giorni, all’indignazione generale dell’opinione pubblica, all’azione del nostro Ufficio Legale, oggi il Procuratore Capo della Repubblica di Trento, Amato, ci ha notificato il suo provvedimento con la risposta all’istanza depositata dall’associazione il giorno dell’uccisione di Daniza.

Il Procuratore Capo - che ha incontrato stamane l’avvocato Carla Campanaro e la responsabile nazionale Gaia Angelini - assicurando trasparenza e celerità nelle indagini ha disposto il conferimento dell’autopsia all’Unità Forense Veterinaria del Ministero della Salute presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Grosseto “per acclarare con certezza l’eziologia della morte” dell’orsa. Il Corpo Forestale dello Stato assieme alla forestale provinciale provvede da oggi all’adozione della migliore soluzione possibile per garantire la vita dei cuccioli in natura. Cuccioli che a ieri, scrive il Procuratore, “risultano stare bene”.

Viene così estromesso l’Ispra del Ministero dell’Ambiente e il Servizio Foreste della Provincia di Trento, che avevano avallato il primo, ed eseguito il secondo, la fatale Ordinanza di cattura di Daniza.

Siamo sulla strada giusta per non far sotterrare con Daniza anche le responsabilità della sua uccisione e per garantire la vita ai due cuccioli che con la decisione di oggi del Procuratore Capo della Repubblica, non sono più solo affare della Provincia di Trento.