Nuovo DPCM: spostamenti necessari per animali sempre permessi

In base all’articolo 1 del nuovo Decreto Legge 14 gennaio 2021 lo stato di emergenza nazionale è stato prorogato fino al 30 aprile prossimo, così come per altre settimane sono state prorogate le disposizioni sull’uscita dal Comune, dalla Regione, gli orari notturni di limitazioni. Sono sempre fatti salvi “gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessita' ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione”.

Il nuovo DPCM in vigore fino al 5 marzo conferma all’articolo 1 comma 4 queste eccezioni. E conferma all’allegato 23 l’apertura del “commercio al dettaglio (...) di alimenti per animali domestici in esercizi specializzati” oltre che di negozi di generi alimentari e supermercati con vendita di cibi per animali.

Il “colore” della Regione viene invece determinato man mano con Ordinanza del Ministero della Salute. Al 16 gennaio sono “rosse” Lombardia, Alto Adige e Sicilia; “gialle” Trentino, Toscana, Molise, Campania, Basilicata e Sardegna; tutte le altre Regioni sono “arancioni”.

Per tutte le nostre “domande e risposte” basta cliccare su questo link, dove si possono trovare anche delle utili infografiche.