Home | Notizie | Earth Overshoot Day 2020: l'inversione di tendenza e' possibile

Earth Overshoot Day 2020: l'inversione di tendenza e' possibile

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 20 agosto 2020

Condividi

Quest’anno, l’Earth Overshoot Day 2020 (Giorno del Sovrasfruttamento della Terra) cade il 22 agosto, oltre tre settimane più tardi rispetto al 2019, invertendo la tendenza a presentarsi sempre più presto nel corso dell’anno, secondo quanto calcolato dal Global Footprint Network

La data riflette una riduzione del 9,3% dell’Impronta Ecologica dell’umanità rispetto all’anno precedente, nel periodo tra il 1° gennaio e l’Earth Overshoot Day. 

Il diffondersi della pandemia da COVID-19 ha causato la contrazione dell’Impronta Ecologica mondiale e dimostra come siano possibili rapidi cambiamenti nei modelli di consumo delle risorse naturali. 

Tuttavia, spiegano al Global Footprint Network, la vera sostenibilità, quella che permette a tutti di prosperare sulla Terra, può e deve essere raggiunta solamente tramite lo sforzo, l’impegno e la programmazione, con comportamenti individuali e collettivi orientati a stili di vita più responsabili, non attraverso eventi disastrosi come la pandemia. 

Il rapporto speciale “Cambiamento climatico e territorio”  compilato dall’Intergovernamental Panel on Climate Change (Ipcc),  al quale hanno contribuito 107 scienziati dopo aver analizzato oltre 7000 studi -  diffuso a Ginevra proprio un anno fa, ha evidenziato che le scelte alimentari sostenibili, sono parte integrante di un'azione coordinata e necessaria di contrasto al cambiamento climatico e al sovrasfruttamento delle risorse. 

Uno studio dell’Università di Oxford, rileva  che carne, acquacultura, uova e latticini utilizzano l’83% delle terre coltivate del mondo, ma forniscono solo il 37% delle proteine e il 18% delle calorie. La stessa ricerca comunica come il passaggio dall’alimentazione attuale a una che escluda i cibi di origine animale avrebbe un potenziale di trasformazione tale da ridurre la superficie dei terreni coltivati del 76%, riuscendo comunque a nutrire il mondo. 

Il cambiamento, in sostanza, è possibile e sempre più consigliato, specialmente a tavola. 
 
Favorendo al massimo la diffusione delle proteine vegetali, come indicato nel nostro Manifesto #NONCOMEPRIMA, e lavorando con decisione per ottenere – sostenuti da adeguata normativa – l’effettiva adozione di  nuovo modello alimentare mondiale meno rischioso, ci allontaneremo davvero dal letale sovrasfruttamento della Terra. E sarà una tendenza costante, non occasionale e causata da un catastrofico virus.

Paola Segurini
Area Scelta vegan