Home | Notizie | Elefante a passeggio per Roma, Prefetto vieti attendamento dei circhi

Elefante a passeggio per Roma, Prefetto vieti attendamento dei circhi

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 05 dicembre 2013

Condividi

Ancora un elefante fuggito da un circo, che vaga per le vie cittadine. E’ successo stamattina a Roma, in zona Talenti, dove l’animale è scappato dal Circo Amedeo Orfei. L’animale è poi stato recuperato dagli stessi circensi, dopo che agenti delle Forze dell’Ordine avevano tentato invano di fermarlo.

E’ il secondo caso a Roma in meno di un mese. Lo scorso 7 novembre, infatti, un altro elefante era stato fermato tra i banchi di un mercato nella periferia Est della città, evidentemente i circensi non sono in grado di garantire l’incolumità pubblica, né di custodire adeguatamente gli animali che dicono di amare tanto.

Per questo abbiamo chiesto al Prefetto della Capitale, Giuseppe Pecoraro, di vietare l’attendamento dei circhi su tutto il territorio comunale, considerando che gli enti deputati al rilascio delle autorizzazioni, Comune e Asl, non sembrano in grado di valutare l’effettivo rispetto delle norme Cites relative alla detenzione di animali ritenuti pericolosi per la pubblica incolumità, così come di garantire un immediato e risolutivo intervento.

Il Circo di Amedeo Orfei, peraltro, non è nuovo a questi “incidenti”: nell’aprile del 2010 l’elefantessa Dumbo riuscì a fuggire dal recinto e venne trovata nel giardino di un’abitazione privata a Bassano del Grappa (Vicenza); la stessa elefantessa fuggì anche a Pistoia, nel dicembre del 2011, trovata poi presso un distributore di benzina.