Home | Notizie | Gabbie negli allevamenti: lettera ai leader europei da 160 organizzazioni

Gabbie negli allevamenti: lettera ai leader europei da 160 organizzazioni

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 04 dicembre 2019

Condividi

Oggi, insieme a più di 160 organizzazioni che rappresentano oltre un milione di cittadini di tutta Europa abbiamo chiesto ai nuovi leader europei di non rimanere indietro nella legislazione sul "benessere animale" e di mettere fine all’uso delle gabbie negli allevamenti.

La lettera aperta è parte dell' Iniziativa dei Cittadini Europei “End the Cage Age” che ha raccolto oltre 1,6 milioni di firme. Dando il benvenuto al nuovo Vice Presidente della Commissione Frans Timmermans, al Commissario per la Salute e la sicurezza alimentare Stella Kyriakides e al Commissario per l’agricoltura Janusz Wojciechowski, chiede loro di introdurre una legislazione per mettere fine alla pratica inumana dell’uso delle gabbie negli allevamenti. 

Più di 300 milioni di maiali, conigli, anatre, quaglie e vitelli sono allevati in gabbia in UE. La maggior parte delle gabbie sono anguste e negano agli animali la possibilità di muoversi liberamente. Le gabbie sono crudeli e assolutamente non necessarie, inoltre, il sistema alimentare basato sull’allevamento è insostenibile e contribuisce alla crisi climatica.

ABBIAMO RACCOLTO 1.6 MILIONI DI FRIME: COSA ACCADE ORA?

L’iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) è un’iniziativa ufficiale dell’Unione europea che ha lo scopo di influenzare le istituzioni legislative europee. Le firme vengono verificate e, dopo averle ricevute, la Commissione Europea esamina a fondo l’iniziativa.

A seguire:

  • i rappresentanti della Commissione  incontreranno gli organizzatori affinchè spieghino l’iniziativa in dettaglio;
  • la Commissione adotterà una risposta spiegando quale azione, nel caso, sarà proposta in risposta all’iniziativa dei cittadini, e i motivi che la determineranno;
  • l’iniziativa avrà un’audizione in plenaria al Parlamento europeo, seguita da un possibile voto.

In Italia hanno aderito all’iniziativa: Animal Law, Animal aid, Animal Equality, CIWF Italia Onlus, Lega Nazionale Difesa del Cane, Legambiente, Amici della Terra, Il Fatto Alimentare, Terra Nuova, Slow Food, Confconsumatori, Lega per l'abolizione della caccia, Jane Goodall Institute, Terra! Onlus, Animalisti Italiani, ENPA, LAV, Partito animalista, LEIDAA, OIPA e LUMEN.

LETTERA APERTA

DOSSIER GABBIE