Home | Notizie | #Europasenzagabbie: oggi eccezionale sostegno per l'ICE al Parlamento UE

#Europasenzagabbie: oggi eccezionale sostegno per l'ICE al Parlamento UE

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 14 aprile 2021

Condividi

Oggi il Parlamento europeo ha tenuto un'audizione pubblica di tre ore sull'Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) "End the Cage Age", che è stata accolta calorosamente dai tre commissari europei presenti durante il dibattito. Molti europarlamentari sono intervenuti e, nel complesso, l'ICE ha ricevuto un sostegno schiacciante. 

L’iniziativa End the Cage Age chiede all'UE di eliminare gradualmente l'uso delle gabbie negli allevamenti. L'audizione pubblica di oggi è stata una pietra miliare per l’Iniziativa, in vista della risposta ufficiale della Commissione Europea, attesa nei prossimi mesi. 

 
Alcuni Stati membri pionieri hanno già aperto la strada verso l'abbandono delle gabbie. Ora è il momento che il resto dell'UE si metta al passo!
 

Insieme alla altre associazioni che sostengono l’iniziativa, in linea con le ambizioni del Green Deal europeo e della strategia Farm to Fork, chiediamo alla Commissione europea di mettere in atto una graduale eliminazione delle gabbie, attraverso una revisione della direttiva del 1998 sulla protezione degli animali d'allevamento.

COMUNICATO STAMPA

VIDEO DELL'AUDIZIONE