Home | Notizie | EXPO "Human Technopole",occasione per creare centro per ricerca sostitutiva

EXPO "Human Technopole",occasione per creare centro per ricerca sostitutiva

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 10 novembre 2015

Condividi

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato che nell’area dell’Expo di Milano il Governo è pronto a investire 1,5 miliardi di euro per la realizzazione dello “Human Technopole”, 70mila metri quadrati dedicati alla ricerca innovativa.

Per essere davvero nuova, e far recuperare posizioni all’Italia anche nei confronti degli altri Paesi europei e degli Usa, proponiamo a Renzi di creare, in una delle cinque macro aree identificate, il Centro più avanzato per la ricerca scientifica sostitutiva dell’uso di animali, che peraltro sarebbe a pochi chilometri dal Centro Comune di Ricerca di Ispra che ha funzioni di coordinamento a livello europeo”, ha detto Gianluca Felicetti, Presidente LAV.

“Si devono trattenere nel nostro Paese i ricercatori che vanno all’estero, poiché la ricerca sostitutiva viene ancora considerata da noi quasi un passatempo domenicale mentre in altri Paesi è finanziata e sostenuta, come ha nuovamente annunciato il Governo olandese qualche giorno fa. La sfida è mettere assieme ricerca pulita, lavoro duraturo, rispetto degli animali e dei pazienti umani. L’Italia non deve perdere questa sfida”.