Home | Notizie | Natale: come trascorrerlo in serenità con i nostri amici a quattro zampe

Natale: come trascorrerlo in serenità con i nostri amici a quattro zampe

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 23 dicembre 2019

Condividi

Addobbi, presepe, luci colorate e regali rendono le feste natalizie un momento magico e di serenità per grandi e piccini. Per far sì che lo sia anche per i quattro zampe che vivono con noi, occorre essere però molto accorti.

In questo periodo dell’anno, infatti, sono molte le insidie che possono rappresentare un grave rischio per cani, gatti e altri animali con i quali condividiamo le mura domestiche. Anche piante o decorazioni che ci sembrano innocue possono essere un pericolo, per non parlare del cibo, e delle bevande alcoliche, che in questi giorni abbondano sulle nostre tavole. Per questo motivo è necessario prestare particolare attenzione affinché le festività non si trasformino in tragedia.

Si sa, gli animali sono molto curiosi e golosi, teniamo quindi gli occhi ben aperti e prendiamo delle utili precauzioni per proteggerli:
 
  • LUCI DI NATALE: fai attenzione che i cavi siano ben coperti, isolati e nascondili, potrebbero morderli e prendere la scossa.
  • CANDELE: non posizionarle mai alla loro portata, potrebbero urtarle e scottarsi. Quando esci di casa ricorda di spengerle.
  • ADDOBBI: presta attenzione a palline di Natale, fiocchi, nastrini e ghirlande, potrebbero essere fatali se ingeriti poiché possono causare soffocamento o blocchi intestinali. Eh sì, meglio fare l’albero in una stanza da poter chiudere in nostra assenza e mettere le decorazioni natalizie fuori dalla loro portata. Ricorda che sono assolutamente da evitare le decorazioni in vetro, con angoli vivi o appuntiti.
  • PIANTE: stella di Natale, vischio e agrifoglio, sono piante velenose per cani e gatti. Se proprio non riesci a farne a meno, mettile in un posto dove non possano raggiungerle. Se hai optato per l’albero vero, presta attenzione perché abeti e pini contengono resine e olii che, se mangiati o leccati possono provocare disturbi digestivi e nausea. Gli aghi di pino, inoltre, possono provocare ostruzioni gastrointestinali. Non mettere quindi mai cibo o acqua vicino all'albero e tieni il pavimento sempre pulito.
  • REGALI: non lasciarli in giro incustoditi e, dopo l’apertura, raccogli subito fiocchi e nastrini, magari sono una sorpresa anche per i quattro zampe, che potrebbero ingerirli.
  • CIBO: non lasciarti intenerire, gli alimenti ricchi di condimenti e spezie sono dannosi per la salute degli animali. Presta attenzione a dove lasci piatti e vassoi, e pure all’immondizia: non devono mai essere alla loro portata! No a cacao, cioccolato, uva, uvetta, aglio, cipolla, lievito, noccioli, noci di macadamia, avocado e dolci: sono tossici e dannosi per la loro salute.
  • ALCOL: non lasciare mai bicchieri e cibi che lo contengano alla loro portata, gli alcolici sono un vero veleno per il tuo quattro zampe.

Con i nostri consigli eviterai spiacevoli sorprese, e sarà festa davvero per tutti!