Home | Notizie | Nostre inchieste su fabbriche animali al Festival del Giornalismo alimentare

Nostre inchieste su fabbriche animali al Festival del Giornalismo alimentare

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 13 febbraio 2020

Condividi

Dop è sempre garanzia di qualità per i consumatori? Il latte è indispensabile? Quali e quanti controlli vengono svolti negli allevamenti? Cosa abbiamo scoperto in alcuni allevamenti di maiali e mucche, e documentato in TV? A queste domande risponderà Roberto Bennati (Vice Presidente LAV), relatore nella prima Giornata del Festival del Giornalismo Alimentare di Torino (5° edizione), giovedì 20 febbraio dalle ore 17, nello spazio dedicato a:

L’INCHIESTA GIORNALISTICA NEL GRANDE MONDO ALIMENTARE (20 Febbraio, ore 17:10-18)
Dagli allevamenti alle agromafie, dai pesticidi alle frodi: quando il reporter indaga sul rispetto della legalità nel cibo 

Roberto Bennati Vice presidente LAV 
Mara Filippi Premio Morrione 
Paolo Borrometi Vice direttore Agi Presidente Articolo 21 
Raffaella Regoli Fuori dal coro Rete4 
MODERA Gian Mario Gillio La Riforma

Investigazioni e inchieste giornalistiche in campo alimentare forniscono un importante contributo all’applicazione delle leggi, alla lotta dei reati di maltrattamento e un servizio prezioso a garanzia dell’informazione di cittadini/consumatori, ai quali forniscono informazioni, verifiche e punti di vista importantissimi, svolgendo anche una funzione di “stimolo” verso le istituzioni (autorità sanitarie, enti regolatori, di controllo e contrasto, autorità giudiziaria).

Ringraziamo la Direzione e l’Organizzazione del Festival del Giornalismo Alimentare di Torino per lo spazio informativo concesso e le Redazioni di Rai di TG1, Tg2, Report e Piazza Pulita (La7) per le inchieste LAV alle quali hanno collaborato.

È possibile accreditarsi online su www.festivalgiornalismoalimentare.it/accredito/