Home | Notizie | Franco Battiato: "la mia scelta di non mangiare animali"

Franco Battiato: "la mia scelta di non mangiare animali"

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 20 maggio 2021

Condividi

Oltre a essere un genio indiscusso della musica, Franco Battiato aveva le idee ben chiare su cosa voglia dire il rispetto per gli animali.
Leggete le sue stesse, bellissime, parole sul suo rapporto con la natura e con gli animali.


Lei è vegetariano, vero?

Sì. Non critico chi mangia carne, questa è una mia scelta venuta con il tempo. Per esempio: ho smesso di mangiare pesce in un secondo tempo. In Sicilia frequento degli amici pescatori bravissimi che mi hanno voluto coinvolgere nella pesca di fondo. Alle tre di una notte di agosto ho pescato un pesce, ma quando lui mi guardò e io ho corrisposto il suo sguardo, è come se ci fossimo capiti ed ho deciso di ributtarlo in acqua e da allora non mangio più pesce.

Un'esperienza analoga mi ha portato a decidere di non andare a cavallo. Ci monto sopra e sono felice. Tiro a sinistra lui fa resistenza ed io ho deciso di scendere, perché ho pensato: ma siamo pazzi? Perché deve sentire il mio peso di ottanta chili sulla schiena? Lo so che molti dicono che è nato per quello, ma io non accetto la regola della preda e del predatore anche in natura. La capisco ma non la accetto.

Ha degli animali?

Non direi così, loro vengono da me e mi fanno compagnia. Cani e gatti che non considero animali, ma esseri. Con loro ho una comunicazione reale. Non amo la cattività, non li tengo legati a delle catene, per questo mi sono stati avvelenati quattro cani.