Home | Notizie | "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie", la LAV presente!

"Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie", la LAV presente!

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

domenica 20 marzo 2022 23:00

Condividi

Abbiamo partecipato alla XXVII edizione della "Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie".

La giornata, promossa da Libera, si svolge a Napoli e in altre città e rappresenta un momento di riflessione, di approfondimento e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie. La LAV è stata rappresentata da Ciro Troiano, responsabile Osservatorio Nazionale Zoomafia, che è stato tra coloro che hanno letto i nomi delle vittime delle mafie.

Come ogni anno, aderiamo con entusiasmo a questa iniziativa, perché crediamo che i diritti, al pari della giustizia, non abbiano confini di specie: un mondo etico non può essere limitato agli interessi umani” – così Ciro Troiano, criminologo, responsabile dell’Osservatorio Nazionale Zoomafia LAV. Tutti i business malavitosi hanno un forte impatto ambientale e manifestano un evidente spregio per la natura, gli uomini, gli altri animali e il loro ambiente.
La LAV, quotidianamente, attraverso l’Osservatorio Nazionale Zoomafia, combatte le mafie e le organizzazioni criminali che sfruttano gli animali: nelle corse clandestine, nei combattimenti tra cani, nei traffici di fauna selvatica, nei canili lager, nelle macellazioni clandestine.
“Lottiamo contro ogni forma di sfruttamento e violenza sugli animali, umani e non umani, sull’ambiente e gli ecosistemi, per il rispetto del diritto alla vita di ogni essere vivente – conclude Troiano – affinché la verità illumini la giustizia per tutti”.