Home | Notizie | Giovani ricercatori per una scienza animal-free

Giovani ricercatori per una scienza animal-free

Un convegno organizzato da IPAM, di cui LAV è rappresentante per l’area benessere animale, su una ricerca innovativa, all’avanguardia e che rispetta la vita degli animali.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 30 novembre 2022

Topic


Ricerca senza animali

Condividi

Riportiamo il nostro Paese all’attenzione dell’eccellenza europea

Oggi, giovedì 1 dicembre, si tiene l'importante convegno dal titolo “3D bioprinting, una possibilità per il Replacement” presso l’IRCCS San Raffaele di Milano.

Un evento organizzato da IPAM, la Piattaforma Italiana per i Metodi Alternativi di cui LAV è rappresentante per l’area benessere animale, che vuole essere simbolo di una ricerca innovativa, all’avanguardia e volta alla completa sostituzione degli animali. Si toccheranno temi di interesse sanitario mondiale come tumori, esposizione ai farmaci e organi 3D.

Durante la giornata si svolgerà anche la premiazione del premio IPAM 2022 per tesi magistrali e di dottorato rilevanti per le 3R, che ci ha visto nella commissione esaminatrice. Sono pervenuti molti lavori nei quali sono state valutate la rilevanza specifica e le ricadute applicative: vincitrice la tesi di Dottorato totalmente basata su un modello non animale “Engineered in vitro models to mimic the anatomy and physiology of the human alveolus through advanced biomaterials and nanotechnologies” del Corso di Dottorato in Bioingegneria e Scienze Medico-Chirurgiche del Politecnico di Torino.

LAV è lieta che la scienza italiana sia rappresentata da giovani ricercatori emergenti impegnati nello sviluppo di nuove tecnologie animal-free come richiesto dalla legge e dal contesto culturale-politico internazionale.

Auspichiamo che il nuovo ministro della Salute, Orazio Schillaci, voglia investire maggiormente in questa emergente branca scientifica per riportare il nostro Paese all’attenzione dell’eccellenza europea.