Home | Notizie | Gorgona, Isola dei diritti: ora raccontata in un libro. Il nostro impegno continua, scopri gli aggiornamenti!

Gorgona, Isola dei diritti: ora raccontata in un libro. Il nostro impegno continua, scopri gli aggiornamenti!

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 02 maggio 2022
Foto di Andrea Morabito

Condividi

A Gorgona, l'isola carcere dell'arcipelago toscano - già teatro di un esperimento di relazione nonviolenta tra uomo e animale, unico nel suo genere – abbiamo presentato la novità editoriale “ANIMALI CHE SALVANO L’ANIMA”: una antologia di racconti emozionanti, realizzata attraverso i testi di alcuni detenuti che hanno partecipato al laboratorio di scrittura creativa di Prita Grassi. 

Una galleria di racconti che ha per protagonisti diversi animali, indimendimenticabili compagni di vita. E proprio gli animali sono al centro del progetto che stiamo portando avanti da due anni con la Direzione del Carcere, per la chiusura definitiva del macello e la salvezza di quasi 600 animali.

LIBRO

Puoi ordinare il libro scrivendo a info@lav.it.


Il nostro impegno per Gorgona continua!

Da ottobre 2021, sriamo finanziando un progetto lavorativo per due detenuti che saranno impiegati nella cura degli animali e nelle attività dell’Università Bicocca di Milano, realizzato, grazie al nostro contributo, dall’associazione locale Do.Re.Miao, che già da anni mette in atto nel carcere di Livorno attività relazionali con cani salvati. Tale iniziativa permetterà ai detenuti anche di acquisire competenze professionali che potranno essere spese nel mondo del lavoro, al termine del periodo di detenzione. 

Inoltre, ci stiamo facendo carico di trovare una sistemazione idonea per circa 450 animali, assicurare il mantenimento di quelli rimasti sull’isola, organizzare e svolgere le delicate operazioni di trasferimento sulla terraferma (attività per le quali è necessaria  la  riattivazione  della  motonave Urgon della Polizia Penitenziaria, per poter procedere in sicurezza allo spostamento degli animali).

Un impegno sostenuto dalla certezza che la rinascita del “modello Gorgona” possa fungere da faro anche per altre realtà, oltre a rappresentare un esempio per l’intera nostra società, chiamata, oggi più che mai, a ripensare profondamente il proprio rapporto con gli animali, la cui insostenibilità è stata resa drammaticamente evidente dalla recente pandemia da Covid-19. 

Guarda il video realizzato da Radio Cina Internazionale sul nostro progetto a Gorgona

Aiutaci a far vivere il progetto "Gorgona, isola dei diritti umani e animali"

DONA

SCOPRI DI PIù