Home | Notizie | I diritti degli animali marini entrano in classe

I diritti degli animali marini entrano in classe

"Ocean Literacy", il progetto educativo di cui LAV è partner è stato premiato dalla Commissione europea per celebrare progressi nell’alfabetizzazione oceanica.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 08 giugno 2023

Topic


Condividi

Parlare di oceano vuol dire considerare anche gli animali che lo abitano

“Ocean Literacy: SOS dal Pianeta Blu” , progetto di diffusione della cultura scientifica, di cui la LAV è stata partner, è stato scelto dalla giuria della coalizione europea EU4Ocean come vincitore del premio “Classic Blue” per le attività svolte e i risultati raggiunti e per la sua propensione ad ispirare la nuova generazione a vivere un presente in difesa delle risorse dell’ecosistema marino.

Oggi, in occasione della Giornata degli Oceani, accogliamo con gioia e soddisfazione la notizia di questo premio, che indica una accresciuta sensibilità istituzionale al tema degli ambienti e degli ecosistemi, ma anche degli esseri senzienti che abitano i mari, troppo spesso dimenticati o trattati alla stregua di semplici risorse, mentre ciascuno di loro è un individuo capace di provare sensazioni, dolore e piacere, e pertanto merita rispetto. Giacomo Bottinelli,  responsabile Ufficio A Scuola
con LAV

La coalizione europea EU4Ocean organizza infatti un concorso annuale, il MakeEUBlue Awards, per celebrare i progressi nell'alfabetizzazione oceanica in Europa. Un concorso a premi (Navy Blue, Classic Blue e Sky Blue), che quest’anno ha visto la partecipazione di 46 progetti candidati da tutta Europa.

La LAV, attraverso l’Ufficio a Scuola con LAV, è stata uno dei partner del progetto “Ocean Literacy”, che si è svolto a Foggia, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, ideato e curato dagli esperti di alfabetizzazione oceanica di Mira Aps e svolto nelle classi dell’istituto Santa Chiara Pascoli Altamura, con la collaborazione scientifica di enti autorevoli come l’Associazione Naturalia di Lecce con il Centro di Recupero di Tartarughe di Calimera e con il supporto dell’Università di Foggia, della Regione Puglia con il Polo Biblio Museale di Foggia e il Polo Biblio Museale di Lecce, e in collaborazione con l’Università di Padova - CERT (Cetacean strandings Emergency Response Team).

La maggior parte di noi vive la propria vita senza sapere quanto le azioni quotidiane influenzino la salute, la sostenibilità e le numerose risorse del mare da cui tutti dipendiamo, e per questo ci impegniamo nella realizzazione di percorsi di consapevolezza. dott.ssa Luciana Stella , Mira Aps.

La conclusione del Responsabile Ufficio a scuola con LAV esprime  soddisfazione per questa fruttuosa e lungimirante collaborazione.

Siamo felici che Mira Aps e l’istituto Santa Chiara Pascoli Altamura di Foggia ci abbiano chiamati al loro fianco per lavorare a questo progetto entusiasmante che per noi si è concluso lo scorso novembre con un fantastico flash mob davanti alla cattedrale di Foggia, in cui dopo giorni di incontri con ragazzi e ragazze della scuola primaria e della secondaria di primo grado sui diritti animali e sul problema della cattività degli animali marini, della pesca, dell'inquinamento, le lezioni in aula si sono trasformate in uno spettacolo in più fasi, che è terminato in un girotondo protettivo intorno a una grande coda di balena con le bandiere di LAV e del progetto Ocean Literacy, gridando gli slogan creati dalle classi stesse. Giacomo Bottinelli ,  responsabile Ufficio A Scuola con LAV

.


Ripercorri la storyline

venerdì 18 novembre 2022

Ocean Literacy: i diritti degli animali marini entrano in classe

L’Ufficio A Scuola con LAV è stato a Foggia, dal 14 al 18 novembre scorso, per partecipare al progetto “Ocean Literacy: SOS dal Pianeta Blu”, finanziato con il bando “Diffusione della Cultura Scientifica 2020” del Ministero dell’Università e della Ricerca.

L’istituto Santa Chiara Pascoli Altamura, capofila del progetto, ha ospitato infatti LAV nelle sue classi per tenere incontri con gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado sul tema dei diritti animali e della cattività degli animali marini, in particolare quella cui sono costretti i cetacei a fini di spettacolo.

Il ciclo di incontri si sono conclusi venerdì 18 novembre alle ore 10.30 con uno “splash mob” in piazza Francesco De Sanctis, davanti alla Cattedrale di Foggia. Bambini e ragazzi si sono disposti intorno a una grande coda di balena e hanno rappresentato il sopruso degli umani nei confronti degli abitanti del mare con una coreografia che è stata concordata durante gli incontri.

Nel pomeriggio del 18 novembre, alle 17.30, il responsabile dell’Ufficio A Scuola con LAV, Giacomo Bottinelli, e la responsabile dei contenuti educativi LAV, Ilaria Marucelli, hanno incontrato la cittadinanza e i genitori degli alunni alla biblioteca “La Magna Capitana” in un evento dal titolo “I Diritti Animali e la Cattività degli Animali Marini”, che ha ripreso i temi trattati nelle classi con un linguaggio rivolto agli adulti.

Con il progetto Ocean Literacy, grazie all’Istituto Santa Chiara-Pascoli-Altamura, siamo entrati in una avventura educativa coinvolgente che ci ha portati a incontrare moltissimi alunni ed alunne foggiani per parlare degli animali del mare e dei loro diritti, partendo da una prospettiva generale sui diritti dei bambini e dei cittadini ed estendendo la riflessione al riconoscimento della capacità di soffrire di tutti gli esseri senzienti, umani e non umani, e alla necessità di evitare ogni forma di sfruttamento e sopraffazione.
L’educazione al rispetto degli animali fa parte a pieno titolo dell’educazione civica e bisogna ricordare che dal marzo 2022 anche la Costituzione italiana ha inserito la tutela degli animali tra i suoi principi fondamentali. È necessario, pertanto, che la scuola in generale venga incontro a questa evoluzione normativa e ai suoi risvolti sociali, includendo l’insegnamento del rispetto degli animali nei suoi programmi. Giacomo Bottinelli, Ufficio A Scuola con LAV


CHIUDI