Home | Notizie | Il futuro inizia a tavola: azioni sostenibili, virtuose e necessarie. Milano 1° ottobre

Il futuro inizia a tavola: azioni sostenibili, virtuose e necessarie. Milano 1° ottobre

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

domenica 28 settembre 2014

Condividi

Evento accreditato per il conferimento di 6 crediti formativi da parte dell’Ordine degli Avvocati di Milano

Con il Convegno “IL FUTURO INIZIA A TAVOLA: AZIONI SOSTENIBILI,  VIRTUOSE E NECESSARIE”, inizia il nostro percorso verso EXPO2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, un'opportunità senza pari di informazione e sensibilizzazione sulla necessità primaria di adottare scelte alimentari consapevoli e responsabili per garantire un futuro al Pianeta.

Con la campagna Cambiamenu e con l’istituzione del MercoledìVeg da anni vogliamo stimolare una riflessione più ampia e profonda sulle scelte alimentari e sul loro impatto su Pianeta, animali,  salute e disponibilità di cibo per tutti.

Mercoledì 1° ottobre, compleanno di Gandhi e giorno della settimana vegetariana internazionale, sarà un MercoledìVeg speciale, in cui ci riuniremo con un gruppo di esperti per rispondere a quesiti di grande attualità.

Gli organismi internazionali finalmente da qualche anno ammettono che la sfida che vede il nostro Pianeta in pericolo è dovuta alle scelte errate fin qui fatte e che questo tipo di produzione e di consumi non può andare avanti come avvenuto finora. Qual è oggi la condizione degli animali destinati  a diventare cibo? A che punto sono le scelte alimentari che tentano di invertire questa tendenza? E i diritti al riconoscimento delle scelte alimentari prive di prodotti di origine animale? Singoli cittadini e Amministrazioni pubbliche cosa devono fare?

Il Convegno, che si svolgerà mercoledì  1° ottobre, presso il Palazzo dei Congressi della Provincia di Milano, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati del capoluogo lombardo - membro del comitato scientifico di EXPO2015 -  vedrà la partecipazione di numerosi esponenti dei settori medico, legale e accademico e si propone di rispondere a queste domande, declinando il tema della scelta vegana, sia come soluzione a questioni globali - la disponibilità di cibo, la sicurezza alimentare, la tutela dei diritti degli animali e la salvaguardia dell’ambiente - che come diritto individuale alla scelta alimentare, da tutelare attraverso lo sviluppo di strumenti normativi dedicati e di una riflessione specifica sull’alimentazione collettiva nelle “istituzioni totali”, come carceri, scuole, ospedali etc.

La prima parte del Convegno intitolata “dall’allevamento al piatto, quali retroscena”, affronterà gli aspetti legali delle condizioni degli animali negli allevamenti e della sicurezza alimentare. Il pomeriggio sarà dedicato, invece, ai temi del diritto alla scelta alimentare, al rapporto tra alimentazione, salute e tutela dell’ambiente e alle strategie da  adottare per garantire il migliore dei futuri possibili al nostro Pianeta e ai suoi abitanti, quindi alla scelta vegana come soluzione.

Ospiti, tra gli altri, il Direttore del settimanale “Il Salvagente” Riccardo Quintili, il veterinario dirigente Asl Dott. Enrico Moriconi, il Prof. Leonardo Pinelli dei Medici per l’Ambiente ISDE, il Dott. Franco Viciani già senior economist della FAO, il Prof. Luigi Lombardi Vallauri, il Dott.Paolo Candotti veterinario dirigente Izsler, la Prof.ssa Silvia Buzzelli e docente all’Università di Milano Bicocca e lo Chef stellato Pietro Leemann.

Moderano gli interventi, Beatrice Montini e Alessandro Sala, giornalisti del Corriere della Sera, curatori del blog “Veggo Anch’io” del Corriere.it.

In conclusione, in diretta video con la California, la consegna del premio internazionale Empty Cages Prize,  istituito nel 2009 dalla casa editrice Sonda, a Will Tuttle, autore di “Cibo per la pace” (Edizioni Sonda) - da anni best seller negli Stati Uniti.