Home | Notizie | Emergenza incendi in tutta Italia: come proteggere gli animali?

Emergenza incendi in tutta Italia: come proteggere gli animali?

Purtroppo in tutta Italia, come ogni estate, sono tornati gli incendi! Se vivi in una zona ad alto rischio incendi, guarda il video e leggi la nostra guida: troverai dei semplici passi da attuare per proteggere i tuoi animali!

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 11 luglio 2022 13:25

Topic

#UnitaDiEmergenza

Condividi

Emergenza incendi in tutta Italia: come proteggere gli animali?

Gli incendi hanno ricominciato a colpire in tutta la penisola e, come sempre accade, anche gli animali sono silenziose vittime delle fiamme. Se vivete in una zona ad alto rischio incendi, siete volontari o gestori di un rifugio, di seguito troverete semplici passi da attuare per proteggere i vostri animali.

La prima cosa da fare, per tutti, è chiamare i Vigili del Fuoco al numero 115 (o 112 se abitate in una zona dove si usa il numero unico per le emergenze).


Per i rifugi è importante, oltre ad avere tutte le cose elencate prima, avere accortezze maggiori. È importante, per diminuire la probabilità di sviluppo e propagazione di un incendio:

Se il vostro rifugio è minacciato dalle fiamme e non potete evacuare gli animali in sicurezza (principale misura da adottare), ecco le precauzioni da adottare.:

Durante la chiamata con i vigili del fuoco, siate certi di segnalare la vostra posizione e quante persone e animali sono o potrebbero essere coinvolti, in modo da garantire il soccorso più adeguato.

La nostra Unità di Emergenza è pronta ad intervenire nei casi in cui siano coinvolti animali. Puoi fare la tua segnalazione, scrivendoci all'indirizzo mail: info@lav.it.