Home | Notizie | L'inchiesta di Report sulle oche spiumate vive. Vera Piuma uguale Vera Crudeltà

L'inchiesta di Report sulle oche spiumate vive. Vera Piuma uguale Vera Crudeltà

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

domenica 02 novembre 2014

Condividi

Siamo tutti oche” -  l’inchiesta realizzata da Sabrina Giannini per Report punta il dito contro gli allevamenti industriali delle oche, da 5.000 a 10.000 animali, appositamente allevate per la produzione di piume, ricavate tramite spiumatura in vivo: una sofferenza atroce che viene ripetuta più volte sino a quando l’animale muore o non è in grado di produrre piume di “qualità”.

Le immagini trasmesse sono decisamente eloquenti e squarciano il velo di ipocrisia che cela la brutale realtà della produzione di piumini: tutti gli animali, infatti, presentano lesioni che vengono ricoperte con pennellate di mercurio cromo per tamponare le abrasioni; almeno il 20% riportano ferite così gravi che richiedono un’improvvisata sutura per bloccare le emorragie (ovviamente non per mano di un medico veterinario, ma direttamente operata dall’operaio di turno).

Ma il “Vera Piuma” è davvero sinonimo di prodotto di qualità?  Esistono prodotti che possano offrire un comfort dello stesso livello?

Attraverso un test di comfort, tra un prodotto MONCLER in vera piuma e due prodotti realizzati con materiali alternativi (THE NORTH FACE e SAVE THE DUCK) abbiamo dimostrato che i due prodotti realizzati con materiale sintetico (poliestere) sono più traspiranti della vera piuma, e solo leggermente meno “caldi”.

LEGGI IL COMUNICATO INTEGRALE

SINTESI TEST COMFORT

SCHEDE PRODOTTI ANALIZZATI