Moda etica: Kronos entra nel rating "Animal Free Fashion" di LAV

Nice Footwear S.p.A. aderisce all’iniziativa Animal Free Fashion, promossa da LAV, per il marchio Kronos: il rating del brand ha raggiunto la valutazione più alta corrispondente a VVV+. Questo significa che non viene utilizzato alcun materiale di origine animale per la realizzazione delle calzature del brand Kronos.

Animal Free Fashion è un’iniziativa avviata nel 2015 dalla LAV, allo scopo di promuovere una moda responsabile e priva di materiali animali (Animal Derived Materials – ADMs). Si rivolge alle aziende dei settori dell’abbigliamento e calzaturiero, ma anche dell’arredo e ogni altro settore commerciale ove sono utilizzati ADMs. Accompagnando le aziende in un percorso di graduale eliminazione dei materiali animali dalle loro collezioni, LAV valorizza il loro impegno con il proprio rating etico in base al non utilizzo di materiali di origine animale, suddiviso in 4 livelli consequenziali: V sostituzione della “pelliccia animale”, VV “piuma”, VVV “pelle”, VVV+ “lana, seta e altri filati”. Un rating premiante, poiché tutte le imprese valutate hanno rinunciato almeno all’uso di “pelliccia” animale, e che consente al consumatore di conoscere con facilità quali sono le politiche commerciali etiche delle aziende moda. Il brand Kronos ha superato la fase di adesione rientrando nel rating più alto (VVV+).

A partire dalla Spring Summer 2023 Nice Footwear comunicherà il proprio impegno etico utilizzando la label Animal Free sulle calzature Kronos.

“Questo è un traguardo fondamentale per la Società e per il brand Kronos, e un ulteriore passo in avanti verso una moda etica e responsabile. Nice Footwear si impegna da sempre a rispettare l’ambiente e i diritti degli animali; tracciabilità e trasparenza sono alla base del nostro processo produttivo. L’adesione all’iniziativa Animal Free Fashion è uno step necessario per arrivare a realizzare un marchio 100% sostenibile”, queste le parole di Bruno Conterno, CEO e Founder dell’Azienda.

“La scelta Animal Free di Kronos è al passo coi tempi, in risposta ad una crescente domanda di prodotti moda più sostenibili, ed anche lungimirante e coerente con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dato che le produzioni animali vanno nella direzione opposta. Sostenibilità, etica e coerenza sono le parole chiave per i brand leader del proprio settore che, come Kronos, hanno la capacità di plasmare il proprio modello di business secondo i valori di rispetto per l’ambiente e gli animali sempre più radicati nella nostra società”, dichiara Simone Pavesi, Responsabile LAV Area Moda Animal Free.