Home | Notizie | LAV a "ExtraLibera", le giornate di Contromafiecorruzione

LAV a "ExtraLibera", le giornate di Contromafiecorruzione

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 28 aprile 2022

Condividi

Noi di LAV, da sempre attivi nella lotta antimafia, partecipereremo ai lavori di “ExtraLibera - Le giornate di Contromafiecorruzione” che si terranno il 29 e 30 aprile 2022 all’Auditorium Parco della Musica (Via Pietro de Coubertin, 30 Roma) con il dott. Ciro Troiano, criminologo e responsabile dell’Osservatorio Nazionale Zoomafia.

ExtraLibera è il continuo di Contromafiecorruzione, evento organizzato dal Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie; è un evento che richiama al confronto le varie anime del mondo antimafia.

Solo nel 2020, nel nostro Paese, sono stati aperti circa 25 procedimenti penali al giorno, uno ogni 58 minuti; con circa 14 indagati al giorno, uno ogni 103 minuti, per reati a danno di animali. Si registra a livello nazionale un tasso di 15,25 procedimenti e di 8,72 indagati ogni 100.000 abitanti. Numeri che meritano un’attenta considerazione.

Corse clandestine di cavalli, combattimenti tra animali, macellazione clandestina, traffico di cuccioli, bracconaggio organizzato, traffico di fauna selvatica, pesca di frodo, sono solo alcuni dei filoni criminali che si celano dietro tali numeri.

“Da sempre ci battiamo contro lo sfruttamento criminale degli animali non solo con l’analisi del fenomeno e le attività di denuncia, ma anche con la testimonianza quotidiana del nostro agire per la legalità - commenta Ciro Troiano - a ExtraLibera porteremo la nostra esperienza e la nostra analisi sulla zoomafia, tema non di residuale importanza per la lotta alle organizzazioni criminali”.