Home | Notizie | Legge sul randagismo in Abruzzo: incontro a Pescara

Legge sul randagismo in Abruzzo: incontro a Pescara

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 17 marzo 2014

Condividi

Come applicare, correttamente la nuova legge “Norme sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali da affezione” approvata dal Consiglio regionale d’Abruzzo il 3 dicembre 2013? Come renderla più efficace?

Ne parleremo venerdì 21 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara nel corso dell’incontro-dibattito “Abruzzo: randagismo e la nuova legge regionale” che abbiamo organizzato con la Lega Nazionale per la Difesa del Cane ed ENPA e patrocinato dal Comune di Pescara.

L’evento, a partire dall’analisi del fenomeno randagismo, si propone di iniziare un percorso per utilizzare al meglio gli strumenti contenuti nella nuova legge e per la sua la sua implementazione.

Il testo licenziato dal Consiglio regionale, infatti, pur avendo introdotto alcune fondamentali norme richieste dalle associazioni presenta tre grandi criticità che devono essere colmate al più presto attraverso un’integrazione della legge regionale recentemente emanata: il pronto soccorso deve essere esteso anche ai gatti, la sterilizzazione deve essere obbligatoria per tutti i randagi ed è necessaria l’emanazione del Regolamento applicativo che dia anche precise modalità di corretta detenzione e gestione degli animali cui sia le strutture di accoglienza che i privati debbano attenersi.

Vi aspettiamo, l’ingresso è libero.

Ilaria Innocenti, responsabile LAV Cani e gatti