Home | Notizie | Letture #dallapartedeglianimali: i nostri consigli per le Feste

Letture #dallapartedeglianimali: i nostri consigli per le Feste

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 28 dicembre 2020

Condividi

NON TOGLIETE LA GIOIA AGLI ANIMALI

(di Maurizio Quilici, San Paolo Edizioni)

Questo libro dal sottotitolo programmatico “Storia e futuro di un rapporto che ci salverà”, parte da una prima constatazione: l’interesse sempre crescente verso gli animali e l’ambiente.

Una sensibilità nuova si va diffondendo da alcuni anni e non sembra destinata ad arrestarsi. Il libro la descrive in un modo del tutto nuovo e soprattutto da un profilo – a quanto pare – non ancora trattato, ossia ripercorrendo il rapporto fra l’animale-uomo e i suoi “compagni di viaggio” dalla preistoria ai giorni nostri. 

Dalle stragi di animali compiute nei circhi e negli anfiteatri  per lo svago degli antichi Romani (5.000 uccisi solo nel primo giorno di inaugurazione del Colosseo) ai processi in piena regola che vedevano gli animali come imputati nel Medioevo, alle dispute filosofiche e teologiche del Sei e Settecento, alla nascita delle prime associazioni a difesa degli animali in Gran Bretagna, fino alla nostra epoca fatta di riscaldamento globale, plastic allevamenti intensivi e Fridays for future. 

Un affascinante percorso storico (e umano, culturale, sociale) ricco di spunti, aneddoti, notizie, anche con considerazioni importanti anche se tutte non da noi condivise. Ma il linguaggio è spigliato, giornalistico (da parte di un giornalista professionista, per molti anni Caporedattore all’Agenzia ANSA) con l’obiettivo di farsi capire da tutti, ma anche quantomai attento nella espressione, rigoroso nella ricerca delle fonti, ricco nelle annotazioni e nella Bibliografia. 


VIVERE LIBERI E FELICI
 

(di Silvia Migoni)

“Mi sono laureata da prima in storia moderna poi in medicina veterinaria all’università di Pisa e benché gli ambiti sembrassero del tutto estranei, in realtà l’una e l’altra mi sono state di grande aiuto sia nel lavoro che nell’attività di volontariato a tutela animale che mi ha sempre accompagnato negli anni. Il mio interesse per gli animali, più che una passione, credo sia una forma di totale empatia verso questo mondo, un dialogo e uno scambio continuo di conoscenze e informazioni nonché di emozioni, per me alla base della vita. Non riesco a concepire una scienza senza etica, perché se ricercare e conoscere é un dovere, lo é altrettanto farlo nel rispetto della vita di tutti gli animali che condividono con noi questo pianeta”.

Questo libro si propone di analizzare tutti gli aspetti dell’odierno sfruttamento perpetrato dall’uomo ai danni degli animali.

Cominciando dalle abitudini alimentari per poi passare all’impiego degli animali nella ricerca scientifica, dal loro utilizzo nelle manifestazioni ludico-culturali, alle forme di vera e propria illegalità legate al mondo delle competizioni abusive, per arrivare al loro impiego nel tessile e da ultimo allo sfruttamento e al commercio della fauna selvatica. Ma questo libro si propone anche di evidenziare quanto il modello di sfruttamento animale ponga seri problemi non solo da un punto di vista etico, ma anche in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente e della stessa salute umana.

Motivo conduttore dell’intera trattazione è la messa in discussione del modello antropocentrico e la necessità non più derogabile di instaurare una convivenza basata sul riconoscimento del diritto all’esistenza dignitosa e libera, per tutti gli esseri viventi non umani del pianeta, a beneficio di tutti uomo incluso.

"É tempo di riconoscere a tutti gli animali, nessuno escluso, diritti inalienabili; come il diritto alla vita e alla libertà, ma soprattutto quello di essere protetti da qualsiasi forma di tortura e sfruttamento".

Silvia Migoni

Il libro, i cui proventi sosterranno la LAV, è atttualmente acquistabile in formato ebook e cartaceo da tutte le principali piattaforme online Amazon, Ibs, Mondadori Store, La Feltrinelli, Giunti al Punto, LibreriaUniversitaria, Libraccio, attualmente disponibile in ebook anche su Hoepli, Apple Books, Kobo e prossimamente nelle medesime anche in formato cartaceo.