Home | Notizie | "LIBERA", contro le mafie. Aderiamo alla XX giornata della memoria

"LIBERA", contro le mafie. Aderiamo alla XX giornata della memoria

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 19 marzo 2015

Condividi

"La verità illumina la giustizia", questo lo slogan scelto da Libera per la XX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si svolgerà a Bologna sabato 21 marzo 2015.

“Come ogni anno, aderiamo con entusiasmo a questa iniziativa, perché crediamo che i diritti, al pari della giustizia, non abbiano confini di specie: un mondo etico non può essere limitato agli interessi umani” – così Ciro Troiano, responsabile dell’Osservatorio Nazionale Zoomafia LAV. 

Tutti i business malavitosi hanno un forte impatto ambientale e manifestano un evidente spregio per la natura, gli uomini, gli altri animali e il loro ambiente. 

La LAV, quotidianamente, attraverso l’Osservatorio Nazionale Zoomafia, combatte le mafie e le organizzazioni criminali che sfruttano gli animali: nelle corse clandestine, nei combattimenti tra cani, nei traffici di fauna selvatica, nei canili lager, nelle macellazioni clandestine. 

“Lottiamo contro ogni forma di sfruttamento e violenza sugli animali, umani e non umani, sull’ambiente e gli ecosistemi, per il rispetto del diritto alla vita di ogni essere vivente – conclude Troiano – affinché ‘la verità illumini la giustizia’ per tutti”.