Home | Notizie | Libri amici degli animali, ecco i nostri consigli

Libri amici degli animali, ecco i nostri consigli

I nostri suggerimenti di lettura per questi giorni di festa: romanzi, saggi e approfondimenti legati al mondo degli animali.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 28 dicembre 2022

Topic


Condividi

Letture che raccontano il mondo degli animali e favoriscono una convivenza rispettosa

Negli ultimi anni sempre più spesso LAV è intervenuta, anche nelle aule giudiziarie, in difesa degli animali selvatici, come gli orsi, ai quali non può essere addossata la colpa di assumere comportamenti tipici e naturali degli animali selvatici. Su questo tema vi proponiamo due romanzi.

Il primo è "Processo all’orsa” di Jiannina Camillo richiama problematiche e conflitti verosimili e di stretta attualità. Ci auguriamo che questa lettura possa contribuire a favorire comportamenti rispettosi degli equilibri e degli spazi naturali, ad ogni livello, tanto individuale che collettivo e politico.

Durante un’escursione in montagna, Roberto e suo figlio Danilo si imbattono in un’orsa con i suoi cuccioli. Un bracconiere spara e l’orsa carica causando la caduta in un precipizio di padre e figlio. Roberto giace privo di sensi, il bimbo è immobilizzato con una gamba rotta ed una vasta operazione di ricerca e salvataggio viene organizzata. Zita, sindaca del paese alpino di Pianalto, vede la sua vita sconvolta quando il paese si ribella chiedendo l’uccisione dell’orsa e la modifica dei regolamenti governativi sulla protezione della specie. La pressione aumenta quando il leader del suo stesso partito politico la avverte di sostenere i desideri dei cittadini o perderà il suo sostegno. Zita desidera salvaguardare gli animali e vuole escogitare un piano in loro difesa, ma come fare senza esporsi essendo prossime le elezioni amministrative? Mentre la città discute del suo destino, l’orsa è in fuga con i cuccioli sui monti vicini.Processo all'orsa

Il secondo è “La terra degli orsi”  di Alessandra Favilli (Carmignani Editrice). Nel 1977 gli orsi erano biologicamente estinti in tutte le Alpi Centrali: in Trentino rimanevano infatti solo tre orsi maschi anziani. Fu così che nel 1996 venne avviato il progetto Life Ursus che, grazie anche a un finanziamento europeo per la tutela della biodiversità, consentì il trasferimento in Trentino di 10 orsi dalla Slovenia. Il progetto è stato un successo dal punto di vista scientifico: oggi in Trentino ci sono infatti circa 100 orsi. Ma con il crescere della popolazione degli orsi, sono anche iniziati i problemi legati alla convivenza con l’essere umano.

LAV si batte perché gli orsi possano vivere liberi, senza correre il rischio di essere imprigionati o uccisi per essersi comportati in modo naturale, da orsi. E lo fa cercando di sensibilizzare le istituzioni, la cittadinanza e difendendo gli animali selvatici nelle aule giudiziarie.

Le reazioni degli orsi dipendono sempre ed esclusivamente dai comportamenti di noi umani, per questo abbiamo chiesto che la Provincia di Trento, insieme al Ministero per la Transizione Ecologica, istituisca un nuovo “patto per la convivenza con gli orsi”: un progetto che preveda una serie di azioni concrete volte a favorire la convivenza pacifica tra orsi e umani. LAV

Favorire la conoscenza e la cultura del rispetto degli animali è importante e anche lo strumento di un libro può contribuire ad accrescerla. 

E' il caso del saggio  "Gli stati generali dell’acqua" , a cura di Daniela Padoan, con la prefazione di Pedro Arrojo-Agudo, l'introduzione di Emilio Molinari e un intervento del nostro presidente, Gianluca Felicetti (pubblicato da Castelvecchi Editore - collana "Lupicattivi").

Tutti ne facciamo uso, ma la conosciamo realmente? L’acqua è una sostanza vitale ma spesso la diamo per scontata almeno finché non viene a mancare, o finché la sua eccedenza non si trasforma in catastrofe. Guardiamo ai grandi fiumi in secca attendendo che piova, temiamo la violenza dei nubifragi, consumiamo miliardi di bottiglie d’acqua ma ignoriamo la sua fonte, i tragitti sotterranei attraversati, la inquiniamo, la sprechiamo senza averne abbastanza cura e senza pensare che in alcune parti del mondo, non tutti hanno facile accesso all’acqua. Gli stati generali dell'acqua

Affrontare la crisi idrica significa parlare di discriminazione, di crimini contro la natura e il vivente, ma anche di vita, relazioni, lavoro, economia, dignità, politica, bellezza, perché l’acqua è nodo centrale di ogni politica che voglia coniugare giustizia ambientale e giustizia sociale.

Gli “Stati generali dell’acqua” è un libro istruttivo che offre molti punti di vista di esperti: acqua bene comune, l’impatto della crisi climatica sugli oceani, l’acqua inquinata, contaminata da usi militari.

L’acqua sequestrata dall’allevamento intensivo è la riflessione proposta dal presidente LAV Gianluca Felicetti:

15mila litri, quindicimila (!), per 1 chilo di carne bovina, uno. Basterebbe questo dato del Water Footprint Network a far capire l’insostenibilità di una trasformazione così poco produttiva e iperfagocitante, come quella che avviene nell’allevamento, con punte verso l’alto per quello realizzato nei sistemi intensivi. Gianluca Felicetti, Presidente LAV

Infine, come ultima lettura, proponiamo "Emancipazione dell’animalità" di Roberto Marchesini (in formato ebook, edito da ReWriters).

Siamo animali umani: riconoscere le nostre origini diversamente animali, tra tanti animali” è necessario per costruire una società consapevole, inclusiva e solidale con tutti i viventi.

Il nuovo ebook di Roberto Marchesini, filosofo, etologo e autore di numerosi saggi, insegna che essere animali è il nostro status per eccellenza: animali specializzati. Una ragione in più per riscoprire con consapevolezza la fratellanza con gli altri animali, rispettarli, e smettere di sfruttarli e abusarli. Un punto di vista che rappresenta un chiaro avanzamento culturale: porre l’uomo al centro dell’universo è un grossolano errore prospettico, con tutte le conseguenze che ne derivano.

Buona lettura!


Maria Falvo, Responsabile prodotti editoriali LAV