Più si aggiornano squadre pronte ad intervenire e più animali potranno essere portati in salvo.
Si è concluso venerdì 30 gennaio il ciclo di seminari di aggiornamento dei Vigili del fuoco del Comando di Lucca e dedicato al soccorso animali in emergenza.
L’Unità di Emergenza LAV e i volontari della sede locale hanno infatti contribuito ad aggiornare 97 unità del Comando di Lucca sui molteplici aspetti riguardanti gli interventi di soccorso tecnico urgente che vedono coinvolti animali feriti.
Dalle tecniche di cattura fino all’applicazione di procedure di primo soccorso, i vigili del fuoco sono stati informati anche dal punto di vista pratico sull’utilizzo di attrezzature utili ad operare in sicurezza.
La possibilità di aggiornare 97 unità dei Vigili del Fuoco è un orgoglio enorme per me e per LAV. La storia dei Vigili del Fuoco racconta di un corpo preparato e formato a non lasciare nessuno indietro, nessuno in pericolo. Aver trasmesso loro le competenze e le conoscenze dell’Unità di Emergenza LAV è un’occasione che spero possa ripetersi anche in altre città e con altri Comandi, per continuare a rispondere nelle emergenze con quello spirito inclusivo che li contraddistingue.
Questi aggiornamenti sono stati possibili grazie al Protocollo d’intesa siglato il 19 dicembre 2023 da noi di LAV e dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, con lo scopo di mettere a fattor comune le rispettive specificità e competenze, potenziando le attività di soccorso propedeutiche alla salvaguardia degli animali coinvolti in situazioni emergenziali.